L’idea che esista una forte connessione tra programma Erasmus e costruzione dell'identità europea appare oggi consolidata. In questa tesi, si analizza quanto il programma Erasmus abbia promosso la mobilità studentesca e in quale misura quest’ultima abbia favorito il rafforzamento dell’identità europea. In primo luogo, si descrive il contesto storico del programma Erasmus attraverso la consultazione di fonti primarie, delle Comunità europee e dell’Unione europea, e di fonti secondarie, principalmente dello storico Simone Paoli. Si conclude che, a livello storico, il legame tra programma Erasmus e rafforzamento dell’identità europea sia un’acquisizione recente. In secondo luogo, si esamina l’andamento della mobilità studentesca attraverso i report sulla mobilità Erasmus della Commissione europea e si approfondisce il caso dell’Università degli Studi di Padova con i report pubblicati dall’Ateneo. Si evidenzia che sia avvenuto un sostanziale aumento del numero di studenti in mobilità dall’anno di adozione del programma Erasmus ma che il rapporto con il numero di studenti totali resti basso. In terzo luogo, si illustra il dibattito accademico sviluppatosi attorno alla definizione d'identità europea e si indaga il legame tra mobilità Erasmus e costruzione dell’identità europea, secondo gli esperti che hanno condotto ricerche sull’argomento e differenziando la dimensione territoriale, culturale, sociale e politica dell’identità. Si stabilisce infine che non sia possibile giungere a conclusioni certe a causa dell’insufficienza di dati e della dissonanza tra i risultati, questioni strettamente legate alla mancanza di una definizione ufficiale d'identità europea e alla tendenza del programma Erasmus ad attrarre studenti che si sentono già europei prima della mobilità.

Programma Erasmus, mobilità e costruzione dell'identità europea: dalle origini storiche ai risultati empirici

RIZZI, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

L’idea che esista una forte connessione tra programma Erasmus e costruzione dell'identità europea appare oggi consolidata. In questa tesi, si analizza quanto il programma Erasmus abbia promosso la mobilità studentesca e in quale misura quest’ultima abbia favorito il rafforzamento dell’identità europea. In primo luogo, si descrive il contesto storico del programma Erasmus attraverso la consultazione di fonti primarie, delle Comunità europee e dell’Unione europea, e di fonti secondarie, principalmente dello storico Simone Paoli. Si conclude che, a livello storico, il legame tra programma Erasmus e rafforzamento dell’identità europea sia un’acquisizione recente. In secondo luogo, si esamina l’andamento della mobilità studentesca attraverso i report sulla mobilità Erasmus della Commissione europea e si approfondisce il caso dell’Università degli Studi di Padova con i report pubblicati dall’Ateneo. Si evidenzia che sia avvenuto un sostanziale aumento del numero di studenti in mobilità dall’anno di adozione del programma Erasmus ma che il rapporto con il numero di studenti totali resti basso. In terzo luogo, si illustra il dibattito accademico sviluppatosi attorno alla definizione d'identità europea e si indaga il legame tra mobilità Erasmus e costruzione dell’identità europea, secondo gli esperti che hanno condotto ricerche sull’argomento e differenziando la dimensione territoriale, culturale, sociale e politica dell’identità. Si stabilisce infine che non sia possibile giungere a conclusioni certe a causa dell’insufficienza di dati e della dissonanza tra i risultati, questioni strettamente legate alla mancanza di una definizione ufficiale d'identità europea e alla tendenza del programma Erasmus ad attrarre studenti che si sentono già europei prima della mobilità.
2022
Erasmus Programme, Mobility and Construction of European Identity: from the Historical Origins to the Empirical Results
Programma Erasmus
Identità europea
Mobilità
Unione europea
Unipd
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca_Rizzi.pdf

accesso aperto

Dimensione 982.58 kB
Formato Adobe PDF
982.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49305