In questa tesi viene analizzato un tipo di linguaggio ben specifico, il linguaggio pubblicitario con le sue funzioni, componenti e il suo scopo primario. Oltre a definire che ruolo gioca la parola nell’ambito pubblicitario verrà approfondito l’aspetto verbale di questo tipo di linguaggio, andando a spiegare e analizzare quali sono gli elementi grammaticali essenziali e le figure retoriche privilegiate nella stesura di un messaggio pubblicitario. Per concludere, verranno analizzate alcune campagne e spot pubblicitari realizzati tra gli anni 70 fino agli anni 90 del Novecento in maniera tale da comprendere l’evoluzione che ha subito la pubblicità durante gli eventi storici verificatisi in questo arco temporale, in materia prettamente linguistica.
Aspetti linguistici della comunicazione pubblicitaria: un confronto diacronico
OCCHIPINTI, GIULIA
2022/2023
Abstract
In questa tesi viene analizzato un tipo di linguaggio ben specifico, il linguaggio pubblicitario con le sue funzioni, componenti e il suo scopo primario. Oltre a definire che ruolo gioca la parola nell’ambito pubblicitario verrà approfondito l’aspetto verbale di questo tipo di linguaggio, andando a spiegare e analizzare quali sono gli elementi grammaticali essenziali e le figure retoriche privilegiate nella stesura di un messaggio pubblicitario. Per concludere, verranno analizzate alcune campagne e spot pubblicitari realizzati tra gli anni 70 fino agli anni 90 del Novecento in maniera tale da comprendere l’evoluzione che ha subito la pubblicità durante gli eventi storici verificatisi in questo arco temporale, in materia prettamente linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Occhipinti_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
36.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
36.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49372