In the following paper, the aim is firstly to analyse the dynamics of museum education aimed at schools with its objectives and the advantages this collaboration brings; secondly, to investigate the opportunities offered by a didactic workshop and to examine the different stages that lead to the creation of an effective educational project for pupils' learning. Subsequently, museum didactics in Germany will be explored and in particular two different case studies will be analysed: the Haus der Geschichte Museum in Bonn and the Ludwig Museum in Cologne. Finally, museum didactics in the city of Cento in the province of Ferrara will be investigated and a proposal for a didactic project for the Pinacoteca di Cento addressed to local schools will be realised.

Nel seguente elaborato, ci si propone in primo luogo di analizzare quelle che sono le dinamiche della didattica museale rivolta alle scuole con i suoi obiettivi e i vantaggi che porta questa collaborazione; in secondo luogo, ci si occuperà di indagare le opportunità offerte da un laboratorio didattico e di esaminare le diverse tappe che portano alla creazione di un progetto educativo efficace per l’apprendimento degli alunni. Successivamente verrà approfondita la didattica museale in Germania e in particolare verranno analizzati due differenti casi di studio: il museo Haus der Geschichte di Bonn e il Museo Ludwig di Colonia. Infine, verrà indagata la didattica museale nella città di Cento in provincia di Ferrara e si realizzerà una proposta di progetto didattico per la Pinacoteca di Cento indirizzato alle scuole del territorio.

La Pinacoteca Civica di Cento (Ferrara) restituita alle scuole del territorio

CEVOLANI, SILVIA
2022/2023

Abstract

In the following paper, the aim is firstly to analyse the dynamics of museum education aimed at schools with its objectives and the advantages this collaboration brings; secondly, to investigate the opportunities offered by a didactic workshop and to examine the different stages that lead to the creation of an effective educational project for pupils' learning. Subsequently, museum didactics in Germany will be explored and in particular two different case studies will be analysed: the Haus der Geschichte Museum in Bonn and the Ludwig Museum in Cologne. Finally, museum didactics in the city of Cento in the province of Ferrara will be investigated and a proposal for a didactic project for the Pinacoteca di Cento addressed to local schools will be realised.
2022
The Civic Art Gallery of Cento (Ferrara) returns to local schools
Nel seguente elaborato, ci si propone in primo luogo di analizzare quelle che sono le dinamiche della didattica museale rivolta alle scuole con i suoi obiettivi e i vantaggi che porta questa collaborazione; in secondo luogo, ci si occuperà di indagare le opportunità offerte da un laboratorio didattico e di esaminare le diverse tappe che portano alla creazione di un progetto educativo efficace per l’apprendimento degli alunni. Successivamente verrà approfondita la didattica museale in Germania e in particolare verranno analizzati due differenti casi di studio: il museo Haus der Geschichte di Bonn e il Museo Ludwig di Colonia. Infine, verrà indagata la didattica museale nella città di Cento in provincia di Ferrara e si realizzerà una proposta di progetto didattico per la Pinacoteca di Cento indirizzato alle scuole del territorio.
Storia dell'arte
Didattica museale
Progettazione didatt
Pinacoteca di Cento
Guercino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cevolani_Silvia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49399