Lo scopo di questa tesi è analizzare il potere e l’influenza dei nuovi media nel mondo del fast fashion con particolare riferimento al caso del brand di moda cinese Shein. Attraverso un’analisi qualitativa, svolta tramite interviste, verrà esaminato se e come la diffusione di notizie riguardanti inchieste e scandali sul marchio abbia modificato le percezioni su di esso da parte dei consumatori e le loro conseguenti abitudini d’acquisto. Dopo una breve introduzione al tema e ai principali riferimenti bibliografici sulla moda veloce, viene presentata la storia del brand studiato per questo caso, iniziando dalla nascita per poi offrire una panoramica sulla situazione concernente scandali e inchieste a tema ambientale e sociale. Il capitolo metodologico spiegherà poi come si è svolto il processo di ricerca fino a condurre ai risultati che risponderanno alla domanda: la diffusione tramite nuovi media delle indagini che coinvolgono Shein sul tema della sostenibilità e dello sfruttamento dei lavoratori ha modificato la percezione del brand da parte dei consumatori e le loro abitudini d’acquisto?
Il potere e l'influenza dei nuovi media nel mondo del fast fashion: il caso Shein
FINOTTO, MATILDE
2022/2023
Abstract
Lo scopo di questa tesi è analizzare il potere e l’influenza dei nuovi media nel mondo del fast fashion con particolare riferimento al caso del brand di moda cinese Shein. Attraverso un’analisi qualitativa, svolta tramite interviste, verrà esaminato se e come la diffusione di notizie riguardanti inchieste e scandali sul marchio abbia modificato le percezioni su di esso da parte dei consumatori e le loro conseguenti abitudini d’acquisto. Dopo una breve introduzione al tema e ai principali riferimenti bibliografici sulla moda veloce, viene presentata la storia del brand studiato per questo caso, iniziando dalla nascita per poi offrire una panoramica sulla situazione concernente scandali e inchieste a tema ambientale e sociale. Il capitolo metodologico spiegherà poi come si è svolto il processo di ricerca fino a condurre ai risultati che risponderanno alla domanda: la diffusione tramite nuovi media delle indagini che coinvolgono Shein sul tema della sostenibilità e dello sfruttamento dei lavoratori ha modificato la percezione del brand da parte dei consumatori e le loro abitudini d’acquisto?File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49445