In un contesto di mercato sempre più competitivo e sempre più connesso, il mondo degli affari ha visto una continua crescita dell'importanza del dato e del marketing quantitativo all'interno delle scelte aziendali. Secondo questo paradigma studierò il ciclo di vita di alcuni prodotti attraverso modelli di diffusione statistica come il modello di Bass, la sua versione generalizzata e il modello Guseo-Gudolin, i quali permetto di stimare il mercato residuo. In conclusione mi soffermerò sull’entrata nel mercato di un nuovo prodotto, con le relative attività di posizionamento e promozione, per concentrarmi poi su gli effetti causati alla linea di riferimento e ad altri prodotti simili.
Analisi del ciclo di vita del prodotto: azioni di marketing e posizionamento nel mercato - il caso “Spinacine”, AIA
LUCCHETTI, SEBASTIANO
2022/2023
Abstract
In un contesto di mercato sempre più competitivo e sempre più connesso, il mondo degli affari ha visto una continua crescita dell'importanza del dato e del marketing quantitativo all'interno delle scelte aziendali. Secondo questo paradigma studierò il ciclo di vita di alcuni prodotti attraverso modelli di diffusione statistica come il modello di Bass, la sua versione generalizzata e il modello Guseo-Gudolin, i quali permetto di stimare il mercato residuo. In conclusione mi soffermerò sull’entrata nel mercato di un nuovo prodotto, con le relative attività di posizionamento e promozione, per concentrarmi poi su gli effetti causati alla linea di riferimento e ad altri prodotti simili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49450