La presenza di personaggi queer nelle serie tv contemporanee è un tema spesso dibattuto e che crea polarizzazioni anche forti nelle discussioni. Questa tesi vuole dare un contributo alla questione, analizzando innanzitutto una cornice teorica di studi esistenti da prendere come riferimento (studi di genere e sulla sessualità, serie tv), ampliando poi con un contributo specifico di analisi del caso di studio. L’analisi del caso di studio prende in considerazione la celebre serie Netflix Stranger Things, in quanto serie più vista sulla piattaforma nel 2022, esaminata tramite schedatura dei suoi personaggi, con focus speciale su quelli queer, e più in generale sulla rappresentazione della sessualità e dell’identità di genere. L’obiettivo è di mostrare la percezione e l’influenza delle rappresentazioni queer tra i giovani.

Studio delle identità di genere e sessuali nelle serie tv: il caso Stranger Things

MARCONI, LUCREZIA
2022/2023

Abstract

La presenza di personaggi queer nelle serie tv contemporanee è un tema spesso dibattuto e che crea polarizzazioni anche forti nelle discussioni. Questa tesi vuole dare un contributo alla questione, analizzando innanzitutto una cornice teorica di studi esistenti da prendere come riferimento (studi di genere e sulla sessualità, serie tv), ampliando poi con un contributo specifico di analisi del caso di studio. L’analisi del caso di studio prende in considerazione la celebre serie Netflix Stranger Things, in quanto serie più vista sulla piattaforma nel 2022, esaminata tramite schedatura dei suoi personaggi, con focus speciale su quelli queer, e più in generale sulla rappresentazione della sessualità e dell’identità di genere. L’obiettivo è di mostrare la percezione e l’influenza delle rappresentazioni queer tra i giovani.
2022
Study on gender and sexual identities: the Stranger Things case study
serie tv
lgbtq
queer
genere
sessualità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marconi_Lucrezia.pdf

accesso aperto

Dimensione 549.47 kB
Formato Adobe PDF
549.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49451