Il Tono di Voce è un elemento fondamentale della Brand Identity e dunque essenziale per ogni azienda. Dipende dalla personalità e dai valori dell’azienda stessa, dal target a cui essa punta e dai concorrenti presenti nel mercato. Un adeguato tono di voce contribuisce a creare un buon posizionamento e a essere riconoscibili nei confronti dei consumatori. Attualmente esistono molti canali di comunicazione, ognuno con le proprie peculiarità. Nella mia ricerca ho analizzato la comunicazione di sei aziende di patatine in sacchetto nei diversi canali coperti: siti web, campagne pubblicitarie e social media. Ho preso in esame i contenuti presenti per studiare il relativo tono di voce e se questo è stato modificato in base alla tipologia di contenuto o con il passare del tempo. Questa ricerca sottolinea l’importanza dell’identità aziendale e del riconoscimento di essa da parte dei consumatori; inoltre, ne incoraggia un uso consapevole e strategico in ogni canale di comunicazione.
Brand Identity: il tono di voce delle aziende di patatine in sacchetto
MOCELLIN, ELISA
2022/2023
Abstract
Il Tono di Voce è un elemento fondamentale della Brand Identity e dunque essenziale per ogni azienda. Dipende dalla personalità e dai valori dell’azienda stessa, dal target a cui essa punta e dai concorrenti presenti nel mercato. Un adeguato tono di voce contribuisce a creare un buon posizionamento e a essere riconoscibili nei confronti dei consumatori. Attualmente esistono molti canali di comunicazione, ognuno con le proprie peculiarità. Nella mia ricerca ho analizzato la comunicazione di sei aziende di patatine in sacchetto nei diversi canali coperti: siti web, campagne pubblicitarie e social media. Ho preso in esame i contenuti presenti per studiare il relativo tono di voce e se questo è stato modificato in base alla tipologia di contenuto o con il passare del tempo. Questa ricerca sottolinea l’importanza dell’identità aziendale e del riconoscimento di essa da parte dei consumatori; inoltre, ne incoraggia un uso consapevole e strategico in ogni canale di comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49454