La maggior parte delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali sono flessibili o semirigide ed il materiale principale per la realizzazione di queste pavimentazioni è il conglomerato bituminoso. In questa tesi, oltre alla presentazione di queste pavimentazioni e dei materiali che le compongono, vengono presentati dei conglomerati bituminosi speciali che hanno migliori caratteristiche meccaniche ed autoriparanti rispetto ai conglomerati bituminosi tradizionali e l’utilizzo di pavimentazioni colorate per la riduzione delle isole di calore. Vengono inoltre presentate anche alcune tecnologie innovative per la manutenzione del conglomerato bituminoso e per ridurre la presenza di ghiaccio sulla superficie stradale. Questi conglomerati bituminosi si sono rivelati migliori di quelli tradizionali. Le loro caratteristiche sono state studiate direttamente su pavimentazioni realizzate e soggette a traffico ma anche da prove sperimentali in laboratorio. Hanno portato vantaggi dal punto di vista economico ed ambientale in quanto presentano una maggior resistenza e vengono realizzati anche con materiali di riciclo. Aumentano anche il livello di sicurezza, riducendo la formazione di ghiaccio sulla superficie della pavimentazione.
Materiali e tecnologie innovative per le pavimentazioni stradali ed aeroportuali.
BABOI, ROBERT
2022/2023
Abstract
La maggior parte delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali sono flessibili o semirigide ed il materiale principale per la realizzazione di queste pavimentazioni è il conglomerato bituminoso. In questa tesi, oltre alla presentazione di queste pavimentazioni e dei materiali che le compongono, vengono presentati dei conglomerati bituminosi speciali che hanno migliori caratteristiche meccaniche ed autoriparanti rispetto ai conglomerati bituminosi tradizionali e l’utilizzo di pavimentazioni colorate per la riduzione delle isole di calore. Vengono inoltre presentate anche alcune tecnologie innovative per la manutenzione del conglomerato bituminoso e per ridurre la presenza di ghiaccio sulla superficie stradale. Questi conglomerati bituminosi si sono rivelati migliori di quelli tradizionali. Le loro caratteristiche sono state studiate direttamente su pavimentazioni realizzate e soggette a traffico ma anche da prove sperimentali in laboratorio. Hanno portato vantaggi dal punto di vista economico ed ambientale in quanto presentano una maggior resistenza e vengono realizzati anche con materiali di riciclo. Aumentano anche il livello di sicurezza, riducendo la formazione di ghiaccio sulla superficie della pavimentazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49695