La continua crescita dei centri urbani, l’aumento della popolazione e la tendenza a preferire gli spostamenti con mezzi privati rendono la congestione stradale un fenomeno sempre più frequente e problematico. Una tipologia di interventi utile per contrastare tale fenomeno consiste nel migliorare le performance dei sistemi di trasporto pubblico per renderli più attrattivi, spesso però con limitati budget a disposizione. Di particolare interesse in questo ambito sono i sistemi di priorità semaforica per il trasporto pubblico (bus e tram), che vengono descritti nel presente lavoro. Tali sistemi, diminuendo o annullando i ritardi dovuti alla presenza di intersezioni semaforizzate, consentono di ridurre i tempi totali di percorrenza dei mezzi pubblici, aumentando quindi l’affidabilità e l’attrattività del servizio. Dopo una descrizione delle diverse strategie di preferenziamento e dei criteri di modifica dei piani semaforici, vengono evidenziati gli elementi organizzativi e tecnologici necessari per la loro attuazione. Sulla base di alcuni studi disponibili in letteratura, vengono analizzati i benefici e gli impatti negativi che queste strategie generano per i mezzi pubblici e per le altre componenti del traffico veicolare, evidenziando i principali fattori che ne influenzano l’efficacia. Vengono infine presentati alcuni casi di applicazione riferiti a città italiane e internazionali nelle quali sono stati implementati interventi finalizzati all’assegnazione della priorità semaforica per i mezzi pubblici.
Sistemi di priorità semaforica per il trasporto pubblico nelle reti stradali
RUGGERO, CHRISTIAN
2022/2023
Abstract
La continua crescita dei centri urbani, l’aumento della popolazione e la tendenza a preferire gli spostamenti con mezzi privati rendono la congestione stradale un fenomeno sempre più frequente e problematico. Una tipologia di interventi utile per contrastare tale fenomeno consiste nel migliorare le performance dei sistemi di trasporto pubblico per renderli più attrattivi, spesso però con limitati budget a disposizione. Di particolare interesse in questo ambito sono i sistemi di priorità semaforica per il trasporto pubblico (bus e tram), che vengono descritti nel presente lavoro. Tali sistemi, diminuendo o annullando i ritardi dovuti alla presenza di intersezioni semaforizzate, consentono di ridurre i tempi totali di percorrenza dei mezzi pubblici, aumentando quindi l’affidabilità e l’attrattività del servizio. Dopo una descrizione delle diverse strategie di preferenziamento e dei criteri di modifica dei piani semaforici, vengono evidenziati gli elementi organizzativi e tecnologici necessari per la loro attuazione. Sulla base di alcuni studi disponibili in letteratura, vengono analizzati i benefici e gli impatti negativi che queste strategie generano per i mezzi pubblici e per le altre componenti del traffico veicolare, evidenziando i principali fattori che ne influenzano l’efficacia. Vengono infine presentati alcuni casi di applicazione riferiti a città italiane e internazionali nelle quali sono stati implementati interventi finalizzati all’assegnazione della priorità semaforica per i mezzi pubblici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruggero_Christian.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49701