In questa tesi verrà trattato il processo di sviluppo di un sistema di cruise control adattivo per un automobile, utilizzando i metodi classici della teoria dei controlli automatici. Partendo dallo studio del movimento dell'automobile, ricaveremo le equazioni del sistema fisico a cui applicare il controllo. Svilupperemo poi un controllore che ci permetterà di regolare la velocità dell'auto ottenendo così un sistema di cruise control. Infine, introdurremo nel modello una seconda auto ed amplieremo il sistema precedente in modo da poter controllare la distanza tra i due veicoli. Il tutto verrà testato tramite i software simulativi MatLab e Simulink per verificare l’effettivo funzionamento del sistema e il rispetto delle specifiche prefissate.
Progettazione di un sistema di cruise control adattivo.
BAREL, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
In questa tesi verrà trattato il processo di sviluppo di un sistema di cruise control adattivo per un automobile, utilizzando i metodi classici della teoria dei controlli automatici. Partendo dallo studio del movimento dell'automobile, ricaveremo le equazioni del sistema fisico a cui applicare il controllo. Svilupperemo poi un controllore che ci permetterà di regolare la velocità dell'auto ottenendo così un sistema di cruise control. Infine, introdurremo nel modello una seconda auto ed amplieremo il sistema precedente in modo da poter controllare la distanza tra i due veicoli. Il tutto verrà testato tramite i software simulativi MatLab e Simulink per verificare l’effettivo funzionamento del sistema e il rispetto delle specifiche prefissate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49707