L' approvazione del decreto legislativo n.65 del 2017, che istituisce " il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni", ha smosso nell' ambito educativo/ pedagogico numerosi dibattiti sull'importanza di implementare sempre più percorsi unitari 0-6. Quest'ottica di permeare il contesto educativo italiano di continuità educativa deriva dal fatto che oggi in Italia è presente una frammentazione( splyt sistem) tra le fasce 0-3 e 3-6. Il decreto pertanto, insieme ad altri documenti, cerca di smuovere servizi educativi per la prima infanzia , scuole dell'infanzia, scuole primarie a lavorare sempre più sinergicamente, rispettando e valorizzando le specificità delle diverse istituzioni, al fine di individuare percorsi educativi unitari, lineari che garantiscano coerenza educativa; tutto ciò per garantire che il passaggio dei bimbi da un grado scolastico all'altro sia fluido e non frammentato e disorientante. In questo elaborato, andrò ad approfondire il tema del sistema integrato e della continuità educativa, individuata come " percorso di raccordo pedagogico, didattico e organizzativo dell'intervento educativo finalizzato a garantire l'organicità e la sistematicità dell'offerta formativa nei diversi segmenti del sistema educativo e scolastico ( continuità verticale) e a favorire il coordinamento dei curricoli e delle forme di programmazioni congiunte o incrociate tra le diverse istituzioni formative presenti sul territorio, compresa la famiglia ( continuità orizzontale)." Più specificatamente nel primo capitolo, andrò ad approfondire lo splyt sistem che è presente nel contesto educativo italiano odierno, l'evoluzione storica del concetto di continuità, la coerenza educativa e la continuità come strumento di garanzia della qualità di un servizio educativo; nel secondo capitolo tratterò i vantaggi di un sistema integrato 0-6 e dei gruppi "multietà", l'importanza di promuovere un curricolo 0-6, infine approfondirò l'importanza della formazione degli operatori zerosei, e il ciclo "progettazione- osservazione- verifica-valutazione", come strumento per garantire un'adeguata continuità educativa e promuovere servizi educativi di qualità. Alla fine dell'elaborato, nell'ultimo capitolo, approfondirò il tema dei centri infanzia 0-6, apportando la mia esperienza di tirocinio in un Centro Infanzia nel comune di Castelmassa. Questo mio elaborato è un approfondimento sulla continuità educativa, volto a chiarire cosa si intende per sistema integrato e unitario zerosei, ma soprattutto orientato a rendere esplicita ed evidente l'importanza di percorsi unitari e condivisi tra i vari servizi e scuole. Solo attraverso un sistema integrato 0-6, che promuove continuità educativa, si potrà garantire coerenza e orientamento ai bambini nei vari passaggi scolastici e favorire accessibilità scolastica a tutti i bambini fin dalla prima infanzia.

La continuità educativa: senso e valore della continuità nido-scuola dell'infanzia

BARBINI, AURORA
2022/2023

Abstract

L' approvazione del decreto legislativo n.65 del 2017, che istituisce " il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni", ha smosso nell' ambito educativo/ pedagogico numerosi dibattiti sull'importanza di implementare sempre più percorsi unitari 0-6. Quest'ottica di permeare il contesto educativo italiano di continuità educativa deriva dal fatto che oggi in Italia è presente una frammentazione( splyt sistem) tra le fasce 0-3 e 3-6. Il decreto pertanto, insieme ad altri documenti, cerca di smuovere servizi educativi per la prima infanzia , scuole dell'infanzia, scuole primarie a lavorare sempre più sinergicamente, rispettando e valorizzando le specificità delle diverse istituzioni, al fine di individuare percorsi educativi unitari, lineari che garantiscano coerenza educativa; tutto ciò per garantire che il passaggio dei bimbi da un grado scolastico all'altro sia fluido e non frammentato e disorientante. In questo elaborato, andrò ad approfondire il tema del sistema integrato e della continuità educativa, individuata come " percorso di raccordo pedagogico, didattico e organizzativo dell'intervento educativo finalizzato a garantire l'organicità e la sistematicità dell'offerta formativa nei diversi segmenti del sistema educativo e scolastico ( continuità verticale) e a favorire il coordinamento dei curricoli e delle forme di programmazioni congiunte o incrociate tra le diverse istituzioni formative presenti sul territorio, compresa la famiglia ( continuità orizzontale)." Più specificatamente nel primo capitolo, andrò ad approfondire lo splyt sistem che è presente nel contesto educativo italiano odierno, l'evoluzione storica del concetto di continuità, la coerenza educativa e la continuità come strumento di garanzia della qualità di un servizio educativo; nel secondo capitolo tratterò i vantaggi di un sistema integrato 0-6 e dei gruppi "multietà", l'importanza di promuovere un curricolo 0-6, infine approfondirò l'importanza della formazione degli operatori zerosei, e il ciclo "progettazione- osservazione- verifica-valutazione", come strumento per garantire un'adeguata continuità educativa e promuovere servizi educativi di qualità. Alla fine dell'elaborato, nell'ultimo capitolo, approfondirò il tema dei centri infanzia 0-6, apportando la mia esperienza di tirocinio in un Centro Infanzia nel comune di Castelmassa. Questo mio elaborato è un approfondimento sulla continuità educativa, volto a chiarire cosa si intende per sistema integrato e unitario zerosei, ma soprattutto orientato a rendere esplicita ed evidente l'importanza di percorsi unitari e condivisi tra i vari servizi e scuole. Solo attraverso un sistema integrato 0-6, che promuove continuità educativa, si potrà garantire coerenza e orientamento ai bambini nei vari passaggi scolastici e favorire accessibilità scolastica a tutti i bambini fin dalla prima infanzia.
2022
The educational continuity: sense and value of the continuity day care and nursery school.
Continuità
Sistema integrato
asilo nido
Scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbini_aurora.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49764