Il tema delle disuguaglianze riprodotte tramite l'istituzione familiare è stato ampliamente indagato, così come le disparità tra i rendimenti scolastici di studenti bianchi e afroamericani negli Stati Uniti. La letteratura che indaga la relazione tra queste due tematiche risale soprattutto agli anni Ottanta, mentre quella odierna si occupa prevalentemente di tematiche specifiche, ovviando la possibilità di descrivere un quadro più amplio, che possa includere più fattori. I primi tre capitoli trattano di specifiche tematiche all'interno del contesto statunitense, legate alla domanda di ricerca inerente al ruolo della famiglia nella riproduzione delle diseguaglianze sulle performance scolastiche degli studenti afroamericani. L'ultimo capitolo considera i contenuti dei primi capitoli, e individua l'elemento che in termini generali influenza l'intero processo indagato, ovvero lo status socioeconomico della famiglia di origine degli studenti, inerente soprattutto all'istruzione dei genitori, alla condizione di minoranza razziale, e al reddito delle famiglie. È importante sottolineare che non si svolge un ragionamento interamente centrato sulle divergenze di ricchezza tra bianchi e neri negli Stati Uniti, ma si considerano anche altri tipi di fattori che alimentano questo divario, tra cui la segregazione razziale che deriva dall'appartenenza ad una condizione di minoranza, soprattutto per gli afroamericani.
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA AFROAMERICANA NELLA RIPRODUZIONE DELLE DISEGUAGLIANZE L'influenza della famiglia nella carriera scolastica degli studenti afroamericani nel contesto statunitense
BESSEGATO, GIULIA
2022/2023
Abstract
Il tema delle disuguaglianze riprodotte tramite l'istituzione familiare è stato ampliamente indagato, così come le disparità tra i rendimenti scolastici di studenti bianchi e afroamericani negli Stati Uniti. La letteratura che indaga la relazione tra queste due tematiche risale soprattutto agli anni Ottanta, mentre quella odierna si occupa prevalentemente di tematiche specifiche, ovviando la possibilità di descrivere un quadro più amplio, che possa includere più fattori. I primi tre capitoli trattano di specifiche tematiche all'interno del contesto statunitense, legate alla domanda di ricerca inerente al ruolo della famiglia nella riproduzione delle diseguaglianze sulle performance scolastiche degli studenti afroamericani. L'ultimo capitolo considera i contenuti dei primi capitoli, e individua l'elemento che in termini generali influenza l'intero processo indagato, ovvero lo status socioeconomico della famiglia di origine degli studenti, inerente soprattutto all'istruzione dei genitori, alla condizione di minoranza razziale, e al reddito delle famiglie. È importante sottolineare che non si svolge un ragionamento interamente centrato sulle divergenze di ricchezza tra bianchi e neri negli Stati Uniti, ma si considerano anche altri tipi di fattori che alimentano questo divario, tra cui la segregazione razziale che deriva dall'appartenenza ad una condizione di minoranza, soprattutto per gli afroamericani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bessegato_Tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
609.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
609.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49769