Diversi settori disciplinari hanno indagato il motivo per il quale esista una generale carenza nella trattazione di temi legati all’educazione sessuale e all’identità di genere nelle scuole italiane. Nell’ambito delle scienze sociali ci si domanda quale sia la ragione di questa assenza (Carnassale, 2014, in Bonetti, 2014), che radici abbia e a quali conseguenze esponga i diretti e le dirette interessate. L’obiettivo di questa tesi è comprendere ed investigare le dinamiche di genere all’interno di uno specifico contesto, un istituto superiore di secondo grado del Veneto orientale, attraverso le voci delle studentesse e degli studenti che lo popolano ogni giorno. Mediante l'esecuzione di interviste semi strutturate è stato favorito un dialogo diretto con ragazze e ragazzi per capire non solo come mettano in campo il proprio genere nella convivenza quotidiana all’interno del contesto scolastico, ma anche quanto la scuola li educhi a temi legati agli ambiti di sessualità e affettività, violenza di genere, omofobia e bullismo.

Parlare di genere e sessualità a scuola. Uno sguardo alle dinamiche di genere dalla prospettiva di studenti e studentesse di un liceo veneto.

POZZEBON, CARLOTTA
2022/2023

Abstract

Diversi settori disciplinari hanno indagato il motivo per il quale esista una generale carenza nella trattazione di temi legati all’educazione sessuale e all’identità di genere nelle scuole italiane. Nell’ambito delle scienze sociali ci si domanda quale sia la ragione di questa assenza (Carnassale, 2014, in Bonetti, 2014), che radici abbia e a quali conseguenze esponga i diretti e le dirette interessate. L’obiettivo di questa tesi è comprendere ed investigare le dinamiche di genere all’interno di uno specifico contesto, un istituto superiore di secondo grado del Veneto orientale, attraverso le voci delle studentesse e degli studenti che lo popolano ogni giorno. Mediante l'esecuzione di interviste semi strutturate è stato favorito un dialogo diretto con ragazze e ragazzi per capire non solo come mettano in campo il proprio genere nella convivenza quotidiana all’interno del contesto scolastico, ma anche quanto la scuola li educhi a temi legati agli ambiti di sessualità e affettività, violenza di genere, omofobia e bullismo.
2022
Talking about gender and sexuality at school. A glance at gender dynamics from the perspectives of students enrolled in a high school based in region Veneto.
Identità di genere
Sessualità
Scuola
Educazione sessuale
Omofobia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Carlotta Pozzebon PDF_A.pdf

accesso riservato

Dimensione 698.81 kB
Formato Adobe PDF
698.81 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49789