Diversi settori disciplinari hanno indagato il motivo per il quale esista una generale carenza nella trattazione di temi legati all’educazione sessuale e all’identità di genere nelle scuole italiane. Nell’ambito delle scienze sociali ci si domanda quale sia la ragione di questa assenza (Carnassale, 2014, in Bonetti, 2014), che radici abbia e a quali conseguenze esponga i diretti e le dirette interessate. L’obiettivo di questa tesi è comprendere ed investigare le dinamiche di genere all’interno di uno specifico contesto, un istituto superiore di secondo grado del Veneto orientale, attraverso le voci delle studentesse e degli studenti che lo popolano ogni giorno. Mediante l'esecuzione di interviste semi strutturate è stato favorito un dialogo diretto con ragazze e ragazzi per capire non solo come mettano in campo il proprio genere nella convivenza quotidiana all’interno del contesto scolastico, ma anche quanto la scuola li educhi a temi legati agli ambiti di sessualità e affettività, violenza di genere, omofobia e bullismo.
Parlare di genere e sessualità a scuola. Uno sguardo alle dinamiche di genere dalla prospettiva di studenti e studentesse di un liceo veneto.
POZZEBON, CARLOTTA
2022/2023
Abstract
Diversi settori disciplinari hanno indagato il motivo per il quale esista una generale carenza nella trattazione di temi legati all’educazione sessuale e all’identità di genere nelle scuole italiane. Nell’ambito delle scienze sociali ci si domanda quale sia la ragione di questa assenza (Carnassale, 2014, in Bonetti, 2014), che radici abbia e a quali conseguenze esponga i diretti e le dirette interessate. L’obiettivo di questa tesi è comprendere ed investigare le dinamiche di genere all’interno di uno specifico contesto, un istituto superiore di secondo grado del Veneto orientale, attraverso le voci delle studentesse e degli studenti che lo popolano ogni giorno. Mediante l'esecuzione di interviste semi strutturate è stato favorito un dialogo diretto con ragazze e ragazzi per capire non solo come mettano in campo il proprio genere nella convivenza quotidiana all’interno del contesto scolastico, ma anche quanto la scuola li educhi a temi legati agli ambiti di sessualità e affettività, violenza di genere, omofobia e bullismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Carlotta Pozzebon PDF_A.pdf
accesso riservato
Dimensione
698.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
698.81 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49789