Il presente elaborato si concentra sullo studio delle modalità di valutazione della rigidezza di telai bici, al fine di progettare e realizzare un banco prova per conto dell’azienda Fantic Motor s.p.a. che permetta l’esecuzione delle misure necessarie a determinare tale parametro. Le prove che potranno essere condotte con questo banco permettono di determinare il coefficiente k per le tre tipologie di rigidezza principali su telai e-bike; nello specifico, potrà essere determinata la rigidezza torsionale, laterale e flessionale. Tuttavia, quest’ultima non è di particolare interesse per quanto riguarda il campo delle biciclette, poiché, le forze a cui è sottoposto il telaio in fase di frenata non sono di elevata intensità. Si prende come riferimento il processo di esecuzione delle medesime prove condotte su telai motociclistici, poiché tali misurazioni sono maggiormente diffuse in quel settore. Nonostante ciò, con lo sviluppo tecnologico nel campo delle bici a pedalata assistita, si è reso necessario andare a condurre tali misurazioni anche in questo ambito, apportando le dovute modifiche al processo al fine di adattarlo al caso in esame. Questi studi risultano essere di grande importanza, poiché il valore di rigidezza di un telaio rappresenta un aspetto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza e la guidabilità del mezzo. I risultati che si ottengono grazie a queste misurazioni permettono di andare a caratterizzare la rigidezza del telaio sottoposto a test; in questo modo è possibile verificare se la bici rispetta i requisiti prefissati in fase di progettazione o se sia necessario apportare alcune modifiche alla struttura. Inoltre, grazie ai dati raccolti, è possibile confrontare le prestazioni dei telai di propria produzione con quelli della concorrenza.
Progettazione di un banco prova per misure di rigidezza su telai e-bike
COSTA, EDOARDO
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si concentra sullo studio delle modalità di valutazione della rigidezza di telai bici, al fine di progettare e realizzare un banco prova per conto dell’azienda Fantic Motor s.p.a. che permetta l’esecuzione delle misure necessarie a determinare tale parametro. Le prove che potranno essere condotte con questo banco permettono di determinare il coefficiente k per le tre tipologie di rigidezza principali su telai e-bike; nello specifico, potrà essere determinata la rigidezza torsionale, laterale e flessionale. Tuttavia, quest’ultima non è di particolare interesse per quanto riguarda il campo delle biciclette, poiché, le forze a cui è sottoposto il telaio in fase di frenata non sono di elevata intensità. Si prende come riferimento il processo di esecuzione delle medesime prove condotte su telai motociclistici, poiché tali misurazioni sono maggiormente diffuse in quel settore. Nonostante ciò, con lo sviluppo tecnologico nel campo delle bici a pedalata assistita, si è reso necessario andare a condurre tali misurazioni anche in questo ambito, apportando le dovute modifiche al processo al fine di adattarlo al caso in esame. Questi studi risultano essere di grande importanza, poiché il valore di rigidezza di un telaio rappresenta un aspetto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza e la guidabilità del mezzo. I risultati che si ottengono grazie a queste misurazioni permettono di andare a caratterizzare la rigidezza del telaio sottoposto a test; in questo modo è possibile verificare se la bici rispetta i requisiti prefissati in fase di progettazione o se sia necessario apportare alcune modifiche alla struttura. Inoltre, grazie ai dati raccolti, è possibile confrontare le prestazioni dei telai di propria produzione con quelli della concorrenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costa_Edoardo.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.69 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49863