La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto su molteplici aspetti della società, colpendo fortemente anche il settore educativo. Nel corso di questa trattazione, viene presentato uno studio di meta-analisi che ha lo scopo di sintetizzare i risultati delle ultime ricerche sulla relazione tra Covid-19 e apprendimento. L'analisi ha coinvolto 39 studi effettuati in 13 diversi paesi, con l'obiettivo di quantificare il deficit dell'apprendimento in relazione all'età e alla situazione socio-economica dei soggetti. Per ogni studio, è stato considerato l'indice di Cohen, ottenuto come differenza media standardizzata del livello di competenze tra dopo e prima della pandemia. In questo contesto, dunque, l’indice di Cohen è una misura del deficit dell’apprendimento sviluppato dagli studenti dall'inizio della diffusione del Covid-19. I dati sono stati aggregati mediante un modello di meta-regressione ad effetti casuali. Complessivamente, le analisi hanno messo in luce lo sviluppo di un deficit dell'apprendimento nei soggetti in età scolastica durante la pandemia da Covid-19.
Apprendimento durante la pandemia da Covid-19: uno studio di meta-analisi
IMPAGLIAZZO, MARIA VITTORIA
2022/2023
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto su molteplici aspetti della società, colpendo fortemente anche il settore educativo. Nel corso di questa trattazione, viene presentato uno studio di meta-analisi che ha lo scopo di sintetizzare i risultati delle ultime ricerche sulla relazione tra Covid-19 e apprendimento. L'analisi ha coinvolto 39 studi effettuati in 13 diversi paesi, con l'obiettivo di quantificare il deficit dell'apprendimento in relazione all'età e alla situazione socio-economica dei soggetti. Per ogni studio, è stato considerato l'indice di Cohen, ottenuto come differenza media standardizzata del livello di competenze tra dopo e prima della pandemia. In questo contesto, dunque, l’indice di Cohen è una misura del deficit dell’apprendimento sviluppato dagli studenti dall'inizio della diffusione del Covid-19. I dati sono stati aggregati mediante un modello di meta-regressione ad effetti casuali. Complessivamente, le analisi hanno messo in luce lo sviluppo di un deficit dell'apprendimento nei soggetti in età scolastica durante la pandemia da Covid-19.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Impagliazzo_MariaVittoria.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49982