La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto su molteplici aspetti della società, colpendo fortemente anche il settore educativo. Nel corso di questa trattazione, viene presentato uno studio di meta-analisi che ha lo scopo di sintetizzare i risultati delle ultime ricerche sulla relazione tra Covid-19 e apprendimento. L'analisi ha coinvolto 39 studi effettuati in 13 diversi paesi, con l'obiettivo di quantificare il deficit dell'apprendimento in relazione all'età e alla situazione socio-economica dei soggetti. Per ogni studio, è stato considerato l'indice di Cohen, ottenuto come differenza media standardizzata del livello di competenze tra dopo e prima della pandemia. In questo contesto, dunque, l’indice di Cohen è una misura del deficit dell’apprendimento sviluppato dagli studenti dall'inizio della diffusione del Covid-19. I dati sono stati aggregati mediante un modello di meta-regressione ad effetti casuali. Complessivamente, le analisi hanno messo in luce lo sviluppo di un deficit dell'apprendimento nei soggetti in età scolastica durante la pandemia da Covid-19.

Apprendimento durante la pandemia da Covid-19: uno studio di meta-analisi

IMPAGLIAZZO, MARIA VITTORIA
2022/2023

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto su molteplici aspetti della società, colpendo fortemente anche il settore educativo. Nel corso di questa trattazione, viene presentato uno studio di meta-analisi che ha lo scopo di sintetizzare i risultati delle ultime ricerche sulla relazione tra Covid-19 e apprendimento. L'analisi ha coinvolto 39 studi effettuati in 13 diversi paesi, con l'obiettivo di quantificare il deficit dell'apprendimento in relazione all'età e alla situazione socio-economica dei soggetti. Per ogni studio, è stato considerato l'indice di Cohen, ottenuto come differenza media standardizzata del livello di competenze tra dopo e prima della pandemia. In questo contesto, dunque, l’indice di Cohen è una misura del deficit dell’apprendimento sviluppato dagli studenti dall'inizio della diffusione del Covid-19. I dati sono stati aggregati mediante un modello di meta-regressione ad effetti casuali. Complessivamente, le analisi hanno messo in luce lo sviluppo di un deficit dell'apprendimento nei soggetti in età scolastica durante la pandemia da Covid-19.
2022
Learning during the Covid-19 pandemic: a meta-analysis study
Meta-analisi
Meta-regressione
Modello RE
Deficit
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Impagliazzo_MariaVittoria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49982