La pubblicità è una forma di comunicazione efficace per promuovere beni e servizi, un mezzo pienamente consapevole della sua capacità onnipresente e persuasiva di cambiare il pensiero dei destinatari che ricevono il messaggio pubblicitario. La pubblicità diventa così uno strumento essenziale per costruire relazioni con il cliente. Le aziende, quindi, cercano un modo per emergere in un mondo che, ormai, è composto da più pubblicità che prodotti, come si può uscire dalla monotonia? Con una risata! L'intento dell'elaborato è analizzare l’efficacia dell’umorismo come metodo di comunicazione aziendale affrontando temi come la storia dell’ironia o le tecniche di marketing più consone ad una pubblicità di tipo umoristico. Nonostante l’umorismo in pubblicità stia prendendo piede globalmente, l’Italia si dimostra ancora incerta sull’argomento: proprio per questo in questa analisi vengono presi in causa tre casi studio per valutare se, nel nostro paese, questo metodo stia funzionando o meno: Taffo, Durex e Unieuro.
L’umorismo nella pubblicità: una risata contro la monotonia. I casi Taffo, Durex e Unieuro
FALDANI, MARTINA
2022/2023
Abstract
La pubblicità è una forma di comunicazione efficace per promuovere beni e servizi, un mezzo pienamente consapevole della sua capacità onnipresente e persuasiva di cambiare il pensiero dei destinatari che ricevono il messaggio pubblicitario. La pubblicità diventa così uno strumento essenziale per costruire relazioni con il cliente. Le aziende, quindi, cercano un modo per emergere in un mondo che, ormai, è composto da più pubblicità che prodotti, come si può uscire dalla monotonia? Con una risata! L'intento dell'elaborato è analizzare l’efficacia dell’umorismo come metodo di comunicazione aziendale affrontando temi come la storia dell’ironia o le tecniche di marketing più consone ad una pubblicità di tipo umoristico. Nonostante l’umorismo in pubblicità stia prendendo piede globalmente, l’Italia si dimostra ancora incerta sull’argomento: proprio per questo in questa analisi vengono presi in causa tre casi studio per valutare se, nel nostro paese, questo metodo stia funzionando o meno: Taffo, Durex e Unieuro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/50148