In questo elaborato mi occuperò di svolgere un'analisi di stampo semiotico di alcune immagini pubblicitarie che contengono delle opere di Van Gogh. Nel primo capitolo parlerò di Van Gogh in quanto icona culturale, spiegando le fasi della sua vita che hanno portato allo sviluppo delle sue caratteristiche artistiche iconiche. Nel secondo capitolo introdurrò il metodo semiotico di analisi dei testi, concentrandomi in particolare sul metodo di analisi dei testi pubblicitari. Infine, nel capitolo terzo applicherò il metodo illustrato nel capitolo precedente ad alcuni esempi di immagini pubblicitarie che contengono le opere di Van Gogh da me scelte.

Le opere di Van Gogh nella comunicazione pubblicitaria: analisi semiotica

SALVINI, ARIANNA
2022/2023

Abstract

In questo elaborato mi occuperò di svolgere un'analisi di stampo semiotico di alcune immagini pubblicitarie che contengono delle opere di Van Gogh. Nel primo capitolo parlerò di Van Gogh in quanto icona culturale, spiegando le fasi della sua vita che hanno portato allo sviluppo delle sue caratteristiche artistiche iconiche. Nel secondo capitolo introdurrò il metodo semiotico di analisi dei testi, concentrandomi in particolare sul metodo di analisi dei testi pubblicitari. Infine, nel capitolo terzo applicherò il metodo illustrato nel capitolo precedente ad alcuni esempi di immagini pubblicitarie che contengono le opere di Van Gogh da me scelte.
2022
Van Gogh's works in advertising: semiotic analysis
Analisi semiotica
Van Gogh
Pubblicità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salvini_Arianna.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/50152