Il lavoro di tesi approfondisce il tema della cosiddetta formazione esperienziale la quale è una metodologia di apprendimento che si basa sullo sviluppo di competenze individuali e di gruppo a partire dalla sperimentazione, in un ambiente protetto, di situazioni reali e di esercizi pratici in cui i partecipanti, svolgendo determinati compiti e assumendo precisi ruoli, “imparano facendo”. L'elaborato è basato sul percorso di tirocinio da me effettuato presso l'azienda Fischer Consulting Italia specializzata in attività di consulenza nell'ambito del Lean Thinking. La formazione sui principi del Lean Thinking si sposano bene con quanto detto precedentemente, infatti l'approccio Lean è certamente molto adatto a essere imparato sul campo, con esercitazioni pratiche, piuttosto che con sole lezioni frontali o esercitazioni come potrebbe avvenire per altre materie. Nello specifico la tesi approfondisce una specifica simulazione esperienziale sviluppata in Fischer Consulting, ne analizza il funzionamento, ne illustra gli obiettivi formativi e i risultati ottenibili, ne discute le modalità applicative. Le considerazioni che vengono sviluppate si basano sulle evidenze empiriche derivanti da diverse sessioni formative condotte sul campo presso un panel di aziende clienti.

Trasferimento dei principi del Lean Thinking tramite l'apprendimento esperienziale. Il caso fischer Consulting Italia

DAMIANI, TIZIANO
2022/2023

Abstract

Il lavoro di tesi approfondisce il tema della cosiddetta formazione esperienziale la quale è una metodologia di apprendimento che si basa sullo sviluppo di competenze individuali e di gruppo a partire dalla sperimentazione, in un ambiente protetto, di situazioni reali e di esercizi pratici in cui i partecipanti, svolgendo determinati compiti e assumendo precisi ruoli, “imparano facendo”. L'elaborato è basato sul percorso di tirocinio da me effettuato presso l'azienda Fischer Consulting Italia specializzata in attività di consulenza nell'ambito del Lean Thinking. La formazione sui principi del Lean Thinking si sposano bene con quanto detto precedentemente, infatti l'approccio Lean è certamente molto adatto a essere imparato sul campo, con esercitazioni pratiche, piuttosto che con sole lezioni frontali o esercitazioni come potrebbe avvenire per altre materie. Nello specifico la tesi approfondisce una specifica simulazione esperienziale sviluppata in Fischer Consulting, ne analizza il funzionamento, ne illustra gli obiettivi formativi e i risultati ottenibili, ne discute le modalità applicative. Le considerazioni che vengono sviluppate si basano sulle evidenze empiriche derivanti da diverse sessioni formative condotte sul campo presso un panel di aziende clienti.
2022
Transferring Lean Thinking principles through experiential learning. The case of fischer Consulting Italy
Lean Thinking
apprendimento
consulenza
fischer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Damiani_Tiziano.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.07 MB
Formato Adobe PDF
6.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/50661