Il presente elaborato deriva dall’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo presso l’azienda di consulenza SHR Italia, durante il quale è stato seguito un progetto svoltosi in Mainetti Bags S.R.L. (Mignagola, TV), azienda leader nella produzione di shopping bags per molti marchi noti del settore moda e non solo. Il progetto di tesi ripercorre le fasi di riprogettazione del processo di gestione degli ordini a catalogo, dimostrando come delle corrette scelte di esternalizzazione siano essenziali al fine del successo aziendale. L’outsourcing è, quindi, una strategia ottimale per concentrare le risorse interne sulle attività core aziendali e far produrre a fornitori esterni attività non core o produzioni extra-capacità interna nei momenti di picco della domanda. Nella prima parte della Tesi, a seguito di una descrizione dell’azienda e della relativa organizzazione, si descrive la situazione attuale, relativamente al processo di gestione degli ordini a catalogo con un approfondimento sui tempi delle attività coinvolte e le conseguenti criticità riscontrate. Nella seconda parte, si definisce il concetto di Supply Chain e la sua relazione con le strategie di outsourcing. Segue poi il capitolo finale, con un’analisi dettagliata delle criticità a livello di produzione e magazzino, e la dimostrazione di come una corretta strategia di esternalizzazione e pianificazione ottimizza il processo. Il risultato è una standardizzazione delle scelte di outsourcing che contribuiranno a semplificare il processo stesso, rendendolo maggiormente controllato ed efficiente per l’azienda stessa.
Influenza delle scelte di outsourcing sul processo di gestione degli ordini a catalogo: il caso Mainetti Bags S.R.L
POZZANI, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato deriva dall’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo presso l’azienda di consulenza SHR Italia, durante il quale è stato seguito un progetto svoltosi in Mainetti Bags S.R.L. (Mignagola, TV), azienda leader nella produzione di shopping bags per molti marchi noti del settore moda e non solo. Il progetto di tesi ripercorre le fasi di riprogettazione del processo di gestione degli ordini a catalogo, dimostrando come delle corrette scelte di esternalizzazione siano essenziali al fine del successo aziendale. L’outsourcing è, quindi, una strategia ottimale per concentrare le risorse interne sulle attività core aziendali e far produrre a fornitori esterni attività non core o produzioni extra-capacità interna nei momenti di picco della domanda. Nella prima parte della Tesi, a seguito di una descrizione dell’azienda e della relativa organizzazione, si descrive la situazione attuale, relativamente al processo di gestione degli ordini a catalogo con un approfondimento sui tempi delle attività coinvolte e le conseguenti criticità riscontrate. Nella seconda parte, si definisce il concetto di Supply Chain e la sua relazione con le strategie di outsourcing. Segue poi il capitolo finale, con un’analisi dettagliata delle criticità a livello di produzione e magazzino, e la dimostrazione di come una corretta strategia di esternalizzazione e pianificazione ottimizza il processo. Il risultato è una standardizzazione delle scelte di outsourcing che contribuiranno a semplificare il processo stesso, rendendolo maggiormente controllato ed efficiente per l’azienda stessa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/50835