Organising an event is nowadays a complex task. The high demand for events drives event managers to think bigger and bigger, in order to provide participants with a unique experience. One of the most interesting aspects of this sector is the relationship that is established between the event and the area in which it takes place. The paper analyses this relationship using the Festival dell'Economia of Trento 2023 "THE FUTURE OF THE FUTURE. The challenges of a new world", an event in which I was actively involved in its organisation and staging. The Festival attracts spectators from all over Italy and is organised by two companies: Trentino Marketing and Gruppo 24 ORE. In order to deal with the subject in the best possible way, the topic will be dealt with following a funnel logic: initially public relations and digita PR will be discussed, so as to explain the family that includes events; in the second chapter, the main focus is on events, from organisation to planning; this is followed by the part on the relationship between the event and the reference territory, in order to be able to decline everything that has been dealt with previously on the Trento 2023 Festival of Economics. From the event as a tourist resource to urban marketing, passing through the sustainability of the festival and the image of the places that is transmitted. These are just some of the aspects that will be covered, so that we can properly understand what role events play for the territory and what benefits they bring, both social and in terms of image.

Organizzare un evento è oggigiorno un compito quantomai complesso. L’elevata richiesta di adesione agli eventi spinge gli event manager a pensare sempre più in grande, per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica. Uno degli aspetti più interessanti di questo settore è la relazione che si instaura tra l’evento e il territorio in cui esso prende vita. Nell’elaborato viene analizzato questo rapporto utilizzando come caso studio il Festival dell’Economia di Trento 2023 “IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un nuovo mondo”, evento a cui ho partecipato attivamente nella sua organizzazione e nella sua manifestazione. Il Festival attira spettatori da tutta Italia ed è organizzato da due società: Trentino Marketing e Gruppo 24 ORE. Per affrontare al meglio l’argomento, il tema verrà trattato seguendo una logica ad imbuto: inizialmente si parlerà delle relazioni pubbliche e delle digita PR, così da spiegare la famiglia che comprende gli eventi; nel secondo capitolo il focus principale sono gli eventi, dall’organizzazione alla progettazione; segue la parte sulla relazione tra l’evento e il territorio di riferimento, per poter arrivare a declinare tutto ciò che è stato trattato in precedenza sul Festival dell’Economia di Trento 2023. Dall’evento come risorsa turistica al marketing urbano, passando per la sostenibilità del festival e l’immagine dei luoghi che viene trasmessa. Questi sono solo alcuni degli aspetti che verranno trattati, così da poter comprendere in maniera adeguata che ruolo hanno gli eventi per il territorio e quali vantaggi porta, sia sociali che d’immagine.

Come l’evento influenza il territorio: il caso Festival dell’Economia di Trento

BRAGAGNA, AMEDEO
2022/2023

Abstract

Organising an event is nowadays a complex task. The high demand for events drives event managers to think bigger and bigger, in order to provide participants with a unique experience. One of the most interesting aspects of this sector is the relationship that is established between the event and the area in which it takes place. The paper analyses this relationship using the Festival dell'Economia of Trento 2023 "THE FUTURE OF THE FUTURE. The challenges of a new world", an event in which I was actively involved in its organisation and staging. The Festival attracts spectators from all over Italy and is organised by two companies: Trentino Marketing and Gruppo 24 ORE. In order to deal with the subject in the best possible way, the topic will be dealt with following a funnel logic: initially public relations and digita PR will be discussed, so as to explain the family that includes events; in the second chapter, the main focus is on events, from organisation to planning; this is followed by the part on the relationship between the event and the reference territory, in order to be able to decline everything that has been dealt with previously on the Trento 2023 Festival of Economics. From the event as a tourist resource to urban marketing, passing through the sustainability of the festival and the image of the places that is transmitted. These are just some of the aspects that will be covered, so that we can properly understand what role events play for the territory and what benefits they bring, both social and in terms of image.
2022
How events influence the territory: the Festival dell'Economia of Trento case study
Organizzare un evento è oggigiorno un compito quantomai complesso. L’elevata richiesta di adesione agli eventi spinge gli event manager a pensare sempre più in grande, per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica. Uno degli aspetti più interessanti di questo settore è la relazione che si instaura tra l’evento e il territorio in cui esso prende vita. Nell’elaborato viene analizzato questo rapporto utilizzando come caso studio il Festival dell’Economia di Trento 2023 “IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un nuovo mondo”, evento a cui ho partecipato attivamente nella sua organizzazione e nella sua manifestazione. Il Festival attira spettatori da tutta Italia ed è organizzato da due società: Trentino Marketing e Gruppo 24 ORE. Per affrontare al meglio l’argomento, il tema verrà trattato seguendo una logica ad imbuto: inizialmente si parlerà delle relazioni pubbliche e delle digita PR, così da spiegare la famiglia che comprende gli eventi; nel secondo capitolo il focus principale sono gli eventi, dall’organizzazione alla progettazione; segue la parte sulla relazione tra l’evento e il territorio di riferimento, per poter arrivare a declinare tutto ciò che è stato trattato in precedenza sul Festival dell’Economia di Trento 2023. Dall’evento come risorsa turistica al marketing urbano, passando per la sostenibilità del festival e l’immagine dei luoghi che viene trasmessa. Questi sono solo alcuni degli aspetti che verranno trattati, così da poter comprendere in maniera adeguata che ruolo hanno gli eventi per il territorio e quali vantaggi porta, sia sociali che d’immagine.
festival
territorio
sostenibilità
turismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51047