Il lavoro di tesi svolge un’analisi della comunicazione politica durante la campagna elettorale del 2021 del partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), il quale ha vissuto, dalla sua fondazione nel 2013, una parabola ascendente inaudita nel panorama politico tedesco. Nonostante il calo di voti registrato nelle elezioni del 2021, l’AfD rimane, con il 10,35% di voti, uno dei partiti più votati. Partendo dal presupposto foucaultiano che postula un rapporto diretto tra esercizio del potere e discorso, l’obbiettivo dell’analisi è quello di investigare in che modo la lingua viene utilizzata per trasmettere all’elettorato una percezione della realtà in linea con i principi del partito. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli, di cui il primo approfondisce le basi teoriche dell’analisi, ossia la politolinguistica e l’analisi critica del discorso. La politolinguistica è una branca della linguistica che ha come oggetto di studio la comunicazione politica. Nel lavoro si è fatto particolare riferimento al quadro teorico della politolinguistica tedesca, in particolar modo agli studi sull’uso delle figure retoriche, della sintassi e della semantica. L’analisi critica del discorso costituisce invece un approccio interdisciplinare che ha come oggetto il discorso inteso come azione sociale. Per questo motivo l’analisi critica del discorso non può prescindere da un’osservazione del contesto storico e sociale nel quale il discorso è prodotto. In questo ambito si è fatto riferimento al Discourse-Historical Approach, in particolare all’approccio della linguista Ruth Wodak all’analisi critica dei discorsi politici e alla sua classificazione delle strategie discorsive. Il secondo capitolo offre una breve panoramica sul partito, toccando sia la sua evoluzione storica dalla fondazione al 2021, sia il suo posizionamento nel panorama europeo dei partiti di estrema destra. L’analisi vera e propria è svolta nel terzo capitolo. L’analisi si concentra su tre discorsi di particolare rilevanza nell’ideologia del partito: il popolo tedesco, l’immagine del nemico e la costruzione della crisi. Oggetto dell’analisi sono i manifesti elettorali, gli spot elettorali, il programma del partito, i discorsi nel Bundestag e i post dei membri di spicco sui canali social, in particolar modo su Facebook. 

,,Deutschland, aber normal". Eine kritische Diskursanalyse des AfD-Wahlkampfs 2021

MARTINELLI, ROSALBA
2022/2023

Abstract

Il lavoro di tesi svolge un’analisi della comunicazione politica durante la campagna elettorale del 2021 del partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), il quale ha vissuto, dalla sua fondazione nel 2013, una parabola ascendente inaudita nel panorama politico tedesco. Nonostante il calo di voti registrato nelle elezioni del 2021, l’AfD rimane, con il 10,35% di voti, uno dei partiti più votati. Partendo dal presupposto foucaultiano che postula un rapporto diretto tra esercizio del potere e discorso, l’obbiettivo dell’analisi è quello di investigare in che modo la lingua viene utilizzata per trasmettere all’elettorato una percezione della realtà in linea con i principi del partito. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli, di cui il primo approfondisce le basi teoriche dell’analisi, ossia la politolinguistica e l’analisi critica del discorso. La politolinguistica è una branca della linguistica che ha come oggetto di studio la comunicazione politica. Nel lavoro si è fatto particolare riferimento al quadro teorico della politolinguistica tedesca, in particolar modo agli studi sull’uso delle figure retoriche, della sintassi e della semantica. L’analisi critica del discorso costituisce invece un approccio interdisciplinare che ha come oggetto il discorso inteso come azione sociale. Per questo motivo l’analisi critica del discorso non può prescindere da un’osservazione del contesto storico e sociale nel quale il discorso è prodotto. In questo ambito si è fatto riferimento al Discourse-Historical Approach, in particolare all’approccio della linguista Ruth Wodak all’analisi critica dei discorsi politici e alla sua classificazione delle strategie discorsive. Il secondo capitolo offre una breve panoramica sul partito, toccando sia la sua evoluzione storica dalla fondazione al 2021, sia il suo posizionamento nel panorama europeo dei partiti di estrema destra. L’analisi vera e propria è svolta nel terzo capitolo. L’analisi si concentra su tre discorsi di particolare rilevanza nell’ideologia del partito: il popolo tedesco, l’immagine del nemico e la costruzione della crisi. Oggetto dell’analisi sono i manifesti elettorali, gli spot elettorali, il programma del partito, i discorsi nel Bundestag e i post dei membri di spicco sui canali social, in particolar modo su Facebook. 
2022
,,Deutschland, aber normal". A Critical Discourse Analysis of the AfD Election Campaign in 2021
Diskursanalyse
Politolinguistik
AfD
Politolinguistica
Lingua Tedesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martinelli_Rosalba.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51069