This thesis aims to explore the connection between events and fashion, focusing in particular on the changes that have characterised the evolution of fashion shows and their role in the contemporary fashion industry. The first chapter offers an introduction to events and Public Relations, analysing, specifically, the role of events and their relevance in the perspective of a corporate strategy. The key elements that characterise a successful event are examined, including planning, organisation, communication and interaction with the public. In the second chapter, a historical analysis outlines the crucial moments that led to the development of fashion shows, as well as the key figures that influenced and guided this evolution. Fashion's response to major challenges of the century such as the advent of technology and the recent pandemic will be illustrated. The third chapter aims to present and analyse some of the most interesting and revolutionary fashion shows on the fashion scene and, in the fourth and final chapter, some journalists and industry experts will be questioned on key issues. Through a combination of historical insights and empirical interviews, this thesis aims to illustrate the relationship between events and fashion, highlighting the dynamic evolution of fashion shows and their central role in today's fashion industry.

La presente tesi di laurea si propone di esplorare il connubio tra eventi e moda, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che hanno caratterizzato l'evoluzione delle sfilate di moda e il loro ruolo nell'industria della moda contemporanea. Il primo capitolo offre un'introduzione agli eventi e alle Relazioni Pubbliche, analizzando, nello specifico, il ruolo degli eventi e il loro peso nell'ottica di una strategia aziendale. Vengono esaminati gli elementi chiave che contraddistinguono un evento di successo, tra cui la pianificazione, l'organizzazione, la comunicazione e l'interazione con il pubblico. Nel secondo capitolo, attraverso un'analisi storica, vengono delineati i momenti cruciali che hanno portato allo sviluppo delle sfilate, nonché le figure chiave che hanno influenzato e guidato tale evoluzione. Verrà illustrata la risposta della moda a grandi sfide del secolo come quella dell'avvento della tecnologia e la recente pandemia. Il terzo capitolo si prefigura di presentare e analizzare alcune delle sfilate più rilevanti e rivoluzionarie del panorama della moda e, nel quarto ed ultimo capitolo verranno interrogati alcuni giornalisti ed esperti del settore riguardo temi chiave. Attraverso una combinazione di approfondimento storico e interviste empiriche, questa tesi si propone di illustrare il rapporto tra eventi e moda, evidenziando l'evoluzione dinamica delle sfilate e il loro ruolo centrale nell'industria della moda odierna

Eventi e moda: dalla sfilata al fashion show.

TUSCANO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

This thesis aims to explore the connection between events and fashion, focusing in particular on the changes that have characterised the evolution of fashion shows and their role in the contemporary fashion industry. The first chapter offers an introduction to events and Public Relations, analysing, specifically, the role of events and their relevance in the perspective of a corporate strategy. The key elements that characterise a successful event are examined, including planning, organisation, communication and interaction with the public. In the second chapter, a historical analysis outlines the crucial moments that led to the development of fashion shows, as well as the key figures that influenced and guided this evolution. Fashion's response to major challenges of the century such as the advent of technology and the recent pandemic will be illustrated. The third chapter aims to present and analyse some of the most interesting and revolutionary fashion shows on the fashion scene and, in the fourth and final chapter, some journalists and industry experts will be questioned on key issues. Through a combination of historical insights and empirical interviews, this thesis aims to illustrate the relationship between events and fashion, highlighting the dynamic evolution of fashion shows and their central role in today's fashion industry.
2022
Fashion and events: from runway to fashion show.
La presente tesi di laurea si propone di esplorare il connubio tra eventi e moda, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che hanno caratterizzato l'evoluzione delle sfilate di moda e il loro ruolo nell'industria della moda contemporanea. Il primo capitolo offre un'introduzione agli eventi e alle Relazioni Pubbliche, analizzando, nello specifico, il ruolo degli eventi e il loro peso nell'ottica di una strategia aziendale. Vengono esaminati gli elementi chiave che contraddistinguono un evento di successo, tra cui la pianificazione, l'organizzazione, la comunicazione e l'interazione con il pubblico. Nel secondo capitolo, attraverso un'analisi storica, vengono delineati i momenti cruciali che hanno portato allo sviluppo delle sfilate, nonché le figure chiave che hanno influenzato e guidato tale evoluzione. Verrà illustrata la risposta della moda a grandi sfide del secolo come quella dell'avvento della tecnologia e la recente pandemia. Il terzo capitolo si prefigura di presentare e analizzare alcune delle sfilate più rilevanti e rivoluzionarie del panorama della moda e, nel quarto ed ultimo capitolo verranno interrogati alcuni giornalisti ed esperti del settore riguardo temi chiave. Attraverso una combinazione di approfondimento storico e interviste empiriche, questa tesi si propone di illustrare il rapporto tra eventi e moda, evidenziando l'evoluzione dinamica delle sfilate e il loro ruolo centrale nell'industria della moda odierna
Eventi
Moda
Sfilate
Comunicazione
Relazioni Pubbliche
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51084