Lo scopo del lavoro è stabilire che la raccolta poetica «Tema dell'addio», pubblicata da Milo De Angelis nel 2005, possa essere considerata un «libro di poesia», cioè come struttura organizzata di un’opera letteraria in versi. Lo studio si concentra prima sulla figura di Milo De Angelis: un poeta che, pur esordendo nel panorama particolare dell'Italia degli anni Settanta, mantiene un profilo appartato, elaborando una poesia in bilico tra l'antichità classica e la realtà a lui coeva. Successivamente offre una panoramica, inevitabilmente parziale, sullo sviluppo della forma libro nel senso qui interessato, per poi dedicarsi interamente alla raccolta poetica «Tema dell'addio»: ne sono messi in risalto i temi, gli aspetti linguistici e stilistici e la dimensione macrotestuale, esemplificati con l'utilizzo di frammenti testuali.
«Tema dell'addio» di Milo De Angelis: canzoniere di un'anima appartata
BEVACQUA, LARA
2022/2023
Abstract
Lo scopo del lavoro è stabilire che la raccolta poetica «Tema dell'addio», pubblicata da Milo De Angelis nel 2005, possa essere considerata un «libro di poesia», cioè come struttura organizzata di un’opera letteraria in versi. Lo studio si concentra prima sulla figura di Milo De Angelis: un poeta che, pur esordendo nel panorama particolare dell'Italia degli anni Settanta, mantiene un profilo appartato, elaborando una poesia in bilico tra l'antichità classica e la realtà a lui coeva. Successivamente offre una panoramica, inevitabilmente parziale, sullo sviluppo della forma libro nel senso qui interessato, per poi dedicarsi interamente alla raccolta poetica «Tema dell'addio»: ne sono messi in risalto i temi, gli aspetti linguistici e stilistici e la dimensione macrotestuale, esemplificati con l'utilizzo di frammenti testuali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bevacqua_Lara.pdf
accesso riservato
Dimensione
765.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
765.88 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51125