Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare se i bambini frequentano i musei attraverso la somministrazione di un questionario, inviato ad una scuola primaria paritaria di Padova, volto a conoscere le abitudini delle famiglie, e approfondire i temi che riguardano l’istruzione dei bambini attraverso i vari complessi museali. Il questionario realizzato è composto da 11 item ed è stato somministrato a 77 genitori durante il mese di aprile 2023. La tesi si compone di quattro parti centrali. Il primo capitolo tratta della memoria dei bambini, delle loro abilità cognitive, del rapporto che hanno i bambini con i musei e che cosa deve offrire un museo per essere a misura di bambino. Il secondo capitolo è dedicato alla spiegazione del programma UNICEF e illustra diversi esempi di musei per i bambini situati in due regioni diverse. Successivamente, il terzo capitolo descrive in dettaglio le modalità utilizzate per condurre l'indagine, i criteri utilizzati per selezionare il campione di riferimento, i punti salienti che hanno portato alla realizzazione del questionario e le modalità scelte per somministrarlo. Infine, all’interno del quarto capitolo vengono riepilogate le analisi statistiche e i risultati ottenuti con l’indagine svolta.

L'importanza dei musei nell'educazione dei bambini

FEDRIZZI, NICOLE
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare se i bambini frequentano i musei attraverso la somministrazione di un questionario, inviato ad una scuola primaria paritaria di Padova, volto a conoscere le abitudini delle famiglie, e approfondire i temi che riguardano l’istruzione dei bambini attraverso i vari complessi museali. Il questionario realizzato è composto da 11 item ed è stato somministrato a 77 genitori durante il mese di aprile 2023. La tesi si compone di quattro parti centrali. Il primo capitolo tratta della memoria dei bambini, delle loro abilità cognitive, del rapporto che hanno i bambini con i musei e che cosa deve offrire un museo per essere a misura di bambino. Il secondo capitolo è dedicato alla spiegazione del programma UNICEF e illustra diversi esempi di musei per i bambini situati in due regioni diverse. Successivamente, il terzo capitolo descrive in dettaglio le modalità utilizzate per condurre l'indagine, i criteri utilizzati per selezionare il campione di riferimento, i punti salienti che hanno portato alla realizzazione del questionario e le modalità scelte per somministrarlo. Infine, all’interno del quarto capitolo vengono riepilogate le analisi statistiche e i risultati ottenuti con l’indagine svolta.
2022
The importance of museums in children's education
Educazione bambini
Musei e mostre
Abitudini famigliari
Propensione
Programma UNICEF
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedrizzi_Nicole.pdf

accesso aperto

Dimensione 437.8 kB
Formato Adobe PDF
437.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51207