Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare se i bambini frequentano i musei attraverso la somministrazione di un questionario, inviato ad una scuola primaria paritaria di Padova, volto a conoscere le abitudini delle famiglie, e approfondire i temi che riguardano l’istruzione dei bambini attraverso i vari complessi museali. Il questionario realizzato è composto da 11 item ed è stato somministrato a 77 genitori durante il mese di aprile 2023. La tesi si compone di quattro parti centrali. Il primo capitolo tratta della memoria dei bambini, delle loro abilità cognitive, del rapporto che hanno i bambini con i musei e che cosa deve offrire un museo per essere a misura di bambino. Il secondo capitolo è dedicato alla spiegazione del programma UNICEF e illustra diversi esempi di musei per i bambini situati in due regioni diverse. Successivamente, il terzo capitolo descrive in dettaglio le modalità utilizzate per condurre l'indagine, i criteri utilizzati per selezionare il campione di riferimento, i punti salienti che hanno portato alla realizzazione del questionario e le modalità scelte per somministrarlo. Infine, all’interno del quarto capitolo vengono riepilogate le analisi statistiche e i risultati ottenuti con l’indagine svolta.
L'importanza dei musei nell'educazione dei bambini
FEDRIZZI, NICOLE
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare se i bambini frequentano i musei attraverso la somministrazione di un questionario, inviato ad una scuola primaria paritaria di Padova, volto a conoscere le abitudini delle famiglie, e approfondire i temi che riguardano l’istruzione dei bambini attraverso i vari complessi museali. Il questionario realizzato è composto da 11 item ed è stato somministrato a 77 genitori durante il mese di aprile 2023. La tesi si compone di quattro parti centrali. Il primo capitolo tratta della memoria dei bambini, delle loro abilità cognitive, del rapporto che hanno i bambini con i musei e che cosa deve offrire un museo per essere a misura di bambino. Il secondo capitolo è dedicato alla spiegazione del programma UNICEF e illustra diversi esempi di musei per i bambini situati in due regioni diverse. Successivamente, il terzo capitolo descrive in dettaglio le modalità utilizzate per condurre l'indagine, i criteri utilizzati per selezionare il campione di riferimento, i punti salienti che hanno portato alla realizzazione del questionario e le modalità scelte per somministrarlo. Infine, all’interno del quarto capitolo vengono riepilogate le analisi statistiche e i risultati ottenuti con l’indagine svolta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fedrizzi_Nicole.pdf
accesso aperto
Dimensione
437.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51207