La mia tesi riguarda la crossmedialità applicata all’evento di Sanremo, ovvero il coinvolgimento di vari mezzi di comunicazione per la visione di questo prodotto multimediale. Oltre ad essere un contenuto televisivo, l’evento di Sanremo rappresenta principalmente l’evento italiano dell’anno, di conseguenza col passare del tempo ha coinvolto e personificato anche le trasformazioni stesse della società italiana e della televisione italiana. L’avvento dei nuovi media ha rappresentato una rivoluzione sociale che ha influenzato e cambiato anche la natura stessa degli eventi, comprendendo tra gli altri Sanremo, trasformandolo così nell’evento mediale dell’anno. La pubblicità e i social network sono diventati parte integrante del festival e il brand VeraLab dell’Estetista Cinica è stato partner ufficiale nell’anno 2023. VeraLab è un marchio molto interessante dal punto di vista comunicativo e di marketing, poiché in pochi anni è diventato un brand leader nel settore della skincare, iniziando il suo percorso proprio grazie alle opportunità del digitale, ovvero con i blog. La ricerca analizza quindi il cambiamento e l’integrazione dei vecchi e nuovi mezzi comunicativi per quanto riguarda la sfera degli eventi, soffermandosi in particolare sul ruolo della televisione e del più grande festival italiano, Sanremo. Successivamente prende in considerazione la storia e la vincente strategia comunicativa del brand VeraLab, la sua presenza all’interno del festival e il riscontro dell’audience.

Crossmedialità a Sanremo: il caso di VeraLab dell’Estetista Cinica

DE ROSSI, ILENIA
2022/2023

Abstract

La mia tesi riguarda la crossmedialità applicata all’evento di Sanremo, ovvero il coinvolgimento di vari mezzi di comunicazione per la visione di questo prodotto multimediale. Oltre ad essere un contenuto televisivo, l’evento di Sanremo rappresenta principalmente l’evento italiano dell’anno, di conseguenza col passare del tempo ha coinvolto e personificato anche le trasformazioni stesse della società italiana e della televisione italiana. L’avvento dei nuovi media ha rappresentato una rivoluzione sociale che ha influenzato e cambiato anche la natura stessa degli eventi, comprendendo tra gli altri Sanremo, trasformandolo così nell’evento mediale dell’anno. La pubblicità e i social network sono diventati parte integrante del festival e il brand VeraLab dell’Estetista Cinica è stato partner ufficiale nell’anno 2023. VeraLab è un marchio molto interessante dal punto di vista comunicativo e di marketing, poiché in pochi anni è diventato un brand leader nel settore della skincare, iniziando il suo percorso proprio grazie alle opportunità del digitale, ovvero con i blog. La ricerca analizza quindi il cambiamento e l’integrazione dei vecchi e nuovi mezzi comunicativi per quanto riguarda la sfera degli eventi, soffermandosi in particolare sul ruolo della televisione e del più grande festival italiano, Sanremo. Successivamente prende in considerazione la storia e la vincente strategia comunicativa del brand VeraLab, la sua presenza all’interno del festival e il riscontro dell’audience.
2022
Crossmediality at the Sanremo Festival: the case of VeraLab by Estetista Cinica
Televisione
Nuovi media
VeraLab
Sanremo
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeRossi_Ilenia.pdf

accesso riservato

Dimensione 565.7 kB
Formato Adobe PDF
565.7 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51253