Pensando alla parola meme è molto probabile visualizzare nella nostra mente un'immagine buffa con frasi divertenti oppure brevi video modificati con canzoni o suoni; in realtà questa è solo una parte della memetica, che va oltre l'uso comune del termine meme per indicare contenuti divertenti che si diffondono rapidamente sui social media. La memetica studia la natura e il funzionamento dei memi, definiti come replicatori culturali. Questa particolare capacità permette un uso ragionato dei meme, che hanno attirato l'attenzione dei social media manager e delle agenzie pubblicitari. L'uso dei meme come mezzo di comunicazione è parte integrante di una particolare forma di marketing, il cosiddetto memeraketin (o viralmarketing) che fonde le sue radici nel virale, un aspetto che può essere governato grazie al principio degli STEPPS. Lo studio dei trend social, la targetizzazione della clientela e l'analisi delle preferenze sono attività fondamentali del marketing classico, ma acquistato valore anche nell'ottica di un uso consapevole e ragionato dei meme. La loro capacita di replicarsi e di innovarsi sia nel tempo che nello spazio social li rendono uno strumento versatile, economico e molto profittevole.

I meme e il loro ruolo nella comunicazione pubblicitaria

VERDE, SALVATORE
2022/2023

Abstract

Pensando alla parola meme è molto probabile visualizzare nella nostra mente un'immagine buffa con frasi divertenti oppure brevi video modificati con canzoni o suoni; in realtà questa è solo una parte della memetica, che va oltre l'uso comune del termine meme per indicare contenuti divertenti che si diffondono rapidamente sui social media. La memetica studia la natura e il funzionamento dei memi, definiti come replicatori culturali. Questa particolare capacità permette un uso ragionato dei meme, che hanno attirato l'attenzione dei social media manager e delle agenzie pubblicitari. L'uso dei meme come mezzo di comunicazione è parte integrante di una particolare forma di marketing, il cosiddetto memeraketin (o viralmarketing) che fonde le sue radici nel virale, un aspetto che può essere governato grazie al principio degli STEPPS. Lo studio dei trend social, la targetizzazione della clientela e l'analisi delle preferenze sono attività fondamentali del marketing classico, ma acquistato valore anche nell'ottica di un uso consapevole e ragionato dei meme. La loro capacita di replicarsi e di innovarsi sia nel tempo che nello spazio social li rendono uno strumento versatile, economico e molto profittevole.
2022
Memes and their role in advertising communication
Meme
Pubblicità
marketing
Viralità
Sociologia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51269