The large-scale adoption of the electric car is transforming the landscape of the automotive industry and the global environment. Nowadays, most car manufacturers are investing in the development of electric models, but according to consumers they are not yet at the level of combustion engine cars. The aim of this thesis work is to show, through the semiotic analysis of three different advertisements, how different brands have chosen different elements to advertise electric vehicles. These advertisements were chosen because they do not simply advertise the characteristics of the car, but rather put the consumer or, in the last case, the environment first. In the initial part, electric mobility and its history will be introduced, focusing on the environmental issue and the problems encountered by consumers. The central part will focus on the method of analysing commercials: a semiotic analysis divided into semio-narrative structures, semantic structures and the enunciational aspect. Finally, in the last chapter, I will analyse the three videos with the aim of understanding which are the predominant values put into play and which are the deeper meanings disclosed. Indeed, every decision that marketing and communication teams make during the creation of the advertising text produces a certain meaning effect.

L'adozione su larga scala dell'auto elettrica sta trasformando il panorama dell'industria automobilistica e dell'ambiente globale. Al giorno d’oggi la maggior parte delle case automobilistiche sta investendo sullo sviluppo di modelli elettrici, ma secondo i consumatori esse non sono ancora a livello delle auto a motore termico. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è evidenziare, tramite l’analisi semiotica di tre differenti spot pubblicitari, come i diversi marchi abbiano scelto elementi differenti tra loro per pubblicizzare i veicoli elettrici. Questi advertising sono stati scelti perché non pubblicizzano semplicemente le caratteristiche dell’auto, bensì mettono al primo posto i consumatori o, nell’ultimo caso, l’ambiente. Nella parte iniziale sarà introdotta la mobilità elettrica e la sua storia, soffermandosi sulla questione ambientale e sui problemi riscontrati dai consumatori. La parte centrale si concentrerà sul metodo di analisi degli spot: un'analisi semiotica divisa in strutture semio-narrative, strutture semantiche ed aspetto enunciazionale. Infine, nell’ultimo capitolo, analizzerò i tre video con lo scopo di capire quali sono i valori predominanti messi in gioco e quali i significati più profondi divulgati. Infatti, ogni decisione che i team di marketing e comunicazione prendono durante la creazione del testo pubblicitario produce un certo effetto di senso.

L'auto elettrica e la pubblicità: casi di studio

ZAMBERLAN, EVA
2022/2023

Abstract

The large-scale adoption of the electric car is transforming the landscape of the automotive industry and the global environment. Nowadays, most car manufacturers are investing in the development of electric models, but according to consumers they are not yet at the level of combustion engine cars. The aim of this thesis work is to show, through the semiotic analysis of three different advertisements, how different brands have chosen different elements to advertise electric vehicles. These advertisements were chosen because they do not simply advertise the characteristics of the car, but rather put the consumer or, in the last case, the environment first. In the initial part, electric mobility and its history will be introduced, focusing on the environmental issue and the problems encountered by consumers. The central part will focus on the method of analysing commercials: a semiotic analysis divided into semio-narrative structures, semantic structures and the enunciational aspect. Finally, in the last chapter, I will analyse the three videos with the aim of understanding which are the predominant values put into play and which are the deeper meanings disclosed. Indeed, every decision that marketing and communication teams make during the creation of the advertising text produces a certain meaning effect.
2022
Electric car and advertising: case studies
L'adozione su larga scala dell'auto elettrica sta trasformando il panorama dell'industria automobilistica e dell'ambiente globale. Al giorno d’oggi la maggior parte delle case automobilistiche sta investendo sullo sviluppo di modelli elettrici, ma secondo i consumatori esse non sono ancora a livello delle auto a motore termico. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è evidenziare, tramite l’analisi semiotica di tre differenti spot pubblicitari, come i diversi marchi abbiano scelto elementi differenti tra loro per pubblicizzare i veicoli elettrici. Questi advertising sono stati scelti perché non pubblicizzano semplicemente le caratteristiche dell’auto, bensì mettono al primo posto i consumatori o, nell’ultimo caso, l’ambiente. Nella parte iniziale sarà introdotta la mobilità elettrica e la sua storia, soffermandosi sulla questione ambientale e sui problemi riscontrati dai consumatori. La parte centrale si concentrerà sul metodo di analisi degli spot: un'analisi semiotica divisa in strutture semio-narrative, strutture semantiche ed aspetto enunciazionale. Infine, nell’ultimo capitolo, analizzerò i tre video con lo scopo di capire quali sono i valori predominanti messi in gioco e quali i significati più profondi divulgati. Infatti, ogni decisione che i team di marketing e comunicazione prendono durante la creazione del testo pubblicitario produce un certo effetto di senso.
Auto elettriche
Pubblicità
Semiotica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51271