Gli insulti non sono solo uno strumento di violenza verbale ma sono lo specchio di stereotipi sociali e culturali. In quest’analisi, partendo dalla definizione di e-taliano per comprendere al meglio come si sviluppa la lingua sui social media, si è approfondita la tematica degli insulti, con particolare attenzione agli insulti di genere. Esistono, infatti, parole offensive rivolte solamente alle donne e altre solamente agli uomini: queste vanno a riflettere l’idea stereotipata dell’identità di genere maschile e femminile. Un uomo non può essere debole o troppo effeminato mentre la donna deve avere essere sensibile, legata alla famiglia e con molto pudore. Verranno studiati diversi profili di influencer italiani scelti in base all’identità di genere dichiarata dalla persona, in modo da analizzare e catalogare gli insulti che ricevono nei commenti sotto i post pubblicati su Facebook ed Instagram. L’obiettivo è quello di capire se effettivamente esistono anche nel panorama italiano queste divergenze legate al genere della persona. Dopodiché verrà somministrato a persone di ambo i generi un questionario per comprendere come percepiscono il tema degli insulti di genere nella loro vita quotidiana, per capire se le persone hanno consapevolezza di questo costrutto sociale legato agli insulti.

Gli insulti di genere nei social network. Un'analisi dei commenti sui profili social di influencer italiani.

ZILLI, ILENIA
2022/2023

Abstract

Gli insulti non sono solo uno strumento di violenza verbale ma sono lo specchio di stereotipi sociali e culturali. In quest’analisi, partendo dalla definizione di e-taliano per comprendere al meglio come si sviluppa la lingua sui social media, si è approfondita la tematica degli insulti, con particolare attenzione agli insulti di genere. Esistono, infatti, parole offensive rivolte solamente alle donne e altre solamente agli uomini: queste vanno a riflettere l’idea stereotipata dell’identità di genere maschile e femminile. Un uomo non può essere debole o troppo effeminato mentre la donna deve avere essere sensibile, legata alla famiglia e con molto pudore. Verranno studiati diversi profili di influencer italiani scelti in base all’identità di genere dichiarata dalla persona, in modo da analizzare e catalogare gli insulti che ricevono nei commenti sotto i post pubblicati su Facebook ed Instagram. L’obiettivo è quello di capire se effettivamente esistono anche nel panorama italiano queste divergenze legate al genere della persona. Dopodiché verrà somministrato a persone di ambo i generi un questionario per comprendere come percepiscono il tema degli insulti di genere nella loro vita quotidiana, per capire se le persone hanno consapevolezza di questo costrutto sociale legato agli insulti.
2022
Gender insults on social networks. An analysis of the comments on the social profiles of Italian influencers.
E-taliano
Insulti
Social network
Insulti di genere
Influencer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zilli_Ilenia.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51273