L'elaborato tratta il monitoraggio bioacustico dei chirotteri nell'area naturale delle grave del Piave, a Crocetta del Montello. Sono stati individuati 4 punti d'ascolto, dove sono stati posizionati altrettanti microfoni per la ricezione degli ultrasuoni e lasciati registrare in autonomia per 3-5 notti al mese ogni mese dell'anno. Per questa tesi sono stati confrontati i gradi di attività dei chirotteri nei mesi di aprile, luglio e settembre rappresentativi rispettivamente delle stagioni primaverile, estiva e autunnale. Il grado di attività è stato inoltre esaminato in relazione alla fascia oraria di registrazione, all'ambiente di monitoraggio e a variabili climatiche quali temperatura e velocità del vento.
Breve contributo alle indagini relative all'attività dei Chirotteri nelle Grave di Ciano (Crocetta del Montello - Treviso - Veneto)
RIVALETTO, DAMIÀN
2022/2023
Abstract
L'elaborato tratta il monitoraggio bioacustico dei chirotteri nell'area naturale delle grave del Piave, a Crocetta del Montello. Sono stati individuati 4 punti d'ascolto, dove sono stati posizionati altrettanti microfoni per la ricezione degli ultrasuoni e lasciati registrare in autonomia per 3-5 notti al mese ogni mese dell'anno. Per questa tesi sono stati confrontati i gradi di attività dei chirotteri nei mesi di aprile, luglio e settembre rappresentativi rispettivamente delle stagioni primaverile, estiva e autunnale. Il grado di attività è stato inoltre esaminato in relazione alla fascia oraria di registrazione, all'ambiente di monitoraggio e a variabili climatiche quali temperatura e velocità del vento.The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51345