L'oggetto del presente elaborato è il cyberbullismo. Dopo aver considerato la letteratura scientifica di settore, dove sono state osservate alcune criticità rispetto ai fondamenti conoscitivi che sostengono le teorie e gli interventi proposti, è emersa l'esigenza di avere a disposizione un riferimento teorico rigoroso nonché comune a tutti gli esperti. Sulla scorta di questa l'obiettivo del presente elaborato è stato quello di generare una definizione del costrutto di "cyberbullismo", iscrivendola entro la cornice conoscitiva della Scienza Dialogica. Il riferimento teorico-metodologico adottato considera il cyberbullismo come configurazione discorsiva che si genera nell'interazione tra i membri della comunità, rendendo possibile entrare nel merito del valore d'uso del linguaggio conferito a "cyberbullismo" da parte ciascun membro.
Cyberbullismo come configurazione discorsiva: la necessità di uno scarto di paradigma per la definizione del costrutto
BALAN, DENIS MARIANO
2022/2023
Abstract
L'oggetto del presente elaborato è il cyberbullismo. Dopo aver considerato la letteratura scientifica di settore, dove sono state osservate alcune criticità rispetto ai fondamenti conoscitivi che sostengono le teorie e gli interventi proposti, è emersa l'esigenza di avere a disposizione un riferimento teorico rigoroso nonché comune a tutti gli esperti. Sulla scorta di questa l'obiettivo del presente elaborato è stato quello di generare una definizione del costrutto di "cyberbullismo", iscrivendola entro la cornice conoscitiva della Scienza Dialogica. Il riferimento teorico-metodologico adottato considera il cyberbullismo come configurazione discorsiva che si genera nell'interazione tra i membri della comunità, rendendo possibile entrare nel merito del valore d'uso del linguaggio conferito a "cyberbullismo" da parte ciascun membro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balan_DenisMariano.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51407