A correlational study was conducted with the aim of investigating the trends, motivations and stereotypes related to the purchase of different types of clothing, in particular second-hand clothes and clothes obtained from recycled materials. The data was collected by circulating, via the main social platforms, a questionnaire which surveyed socio-demographic variables, political orientation, past and current socio-economic status, perceptions of certain types of purchasing behaviour, motivations and frequency of purchase of different types of clothing, nostalgia, personal environmental and social values, and sensitivity to disgust.

E' stato condotto uno studio correlazionale con lo scopo di indagare le tendenze, le motivazioni e gli stereotipi relativi all’acquisto di diversi tipi di abbigliamento, in particolare abiti di seconda mano e abiti ottenuti da materiali di recupero. I dati sono stati raccolti diffondendo, tramite le principali piattaforme social, un questionario che rilevava le variabili sociodemografiche, l’orientamento politico, lo status socioeconomico passato e attuale, le percezioni verso determinati tipi di comportamento di acquisto, le motivazioni e la frequenza di acquisto di diversi tipi di abbigliamento, la nostalgia, i valori personali ambientali e sociali, e la sensibilità al disgusto.

Moda sostenibile: un primo studio per indagare le motivazioni e gli stereotipi

BELLATO, ALICE
2022/2023

Abstract

A correlational study was conducted with the aim of investigating the trends, motivations and stereotypes related to the purchase of different types of clothing, in particular second-hand clothes and clothes obtained from recycled materials. The data was collected by circulating, via the main social platforms, a questionnaire which surveyed socio-demographic variables, political orientation, past and current socio-economic status, perceptions of certain types of purchasing behaviour, motivations and frequency of purchase of different types of clothing, nostalgia, personal environmental and social values, and sensitivity to disgust.
2022
Sustainable fashion: a first study investigating motivations and stereotypes
E' stato condotto uno studio correlazionale con lo scopo di indagare le tendenze, le motivazioni e gli stereotipi relativi all’acquisto di diversi tipi di abbigliamento, in particolare abiti di seconda mano e abiti ottenuti da materiali di recupero. I dati sono stati raccolti diffondendo, tramite le principali piattaforme social, un questionario che rilevava le variabili sociodemografiche, l’orientamento politico, lo status socioeconomico passato e attuale, le percezioni verso determinati tipi di comportamento di acquisto, le motivazioni e la frequenza di acquisto di diversi tipi di abbigliamento, la nostalgia, i valori personali ambientali e sociali, e la sensibilità al disgusto.
Sostenibilità
Stereotipi
Abbigliamento
atteggiamenti
valori
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51412