Questo elaborato tratta del costrutto dell'autocompassione teorizzato da Kristin Neff nel 2003, applicato nel contesto degli studenti universitari allo scopo di indagare i benefici che si possono trarre per il proprio benessere. Partendo da un approccio generale del primo capitolo, in cui vengono analizzati il modello, gli strumenti di misura e i vantaggi per l'individuo; l'attenzione si sposta successivamente sugli studenti universitari e come l'autocompassione può alleviare gli eventuali disagi psicologici che possono emergere dal contesto universitario, quali elevati livelli di stress, sindrome da burnout e bassa motivazione dovuta all'autocritica. Viene fatto riferimento anche alla pandemia di COVID-19 e come quest'ultima ha influito negativamente sul benessere degli studenti. Infine, vengono proposti dei suggerimenti e delle strategie per promuovere l'autocompassione.
Promozione dell’autocompassione e benessere: una rassegna nel contesto universitario
CECCHIN, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato tratta del costrutto dell'autocompassione teorizzato da Kristin Neff nel 2003, applicato nel contesto degli studenti universitari allo scopo di indagare i benefici che si possono trarre per il proprio benessere. Partendo da un approccio generale del primo capitolo, in cui vengono analizzati il modello, gli strumenti di misura e i vantaggi per l'individuo; l'attenzione si sposta successivamente sugli studenti universitari e come l'autocompassione può alleviare gli eventuali disagi psicologici che possono emergere dal contesto universitario, quali elevati livelli di stress, sindrome da burnout e bassa motivazione dovuta all'autocritica. Viene fatto riferimento anche alla pandemia di COVID-19 e come quest'ultima ha influito negativamente sul benessere degli studenti. Infine, vengono proposti dei suggerimenti e delle strategie per promuovere l'autocompassione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecchin_Francesca.pdf
accesso aperto
Dimensione
654.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
654.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51424