Considering the last four years, the COVID-19 Pandemic has challenged the whole world, heavily hitting countries’ unprepared health-care systems due to the virus’ characteristics, compatible with a worldwide diffusion of the pathology. Given these premises, shaping people’s behaviour towards the public good by communicating carefully becomes crucial. This paper is about persuasive communication (particularly concerning the framing effect) in the promotion of health-related behaviours during the COVID-19 Pandemic, and it has the aim to organise and improve the literature that has been developed in the field up to now. As a consequence, three sections will be disclosed, each one characterised by a different focus, in order to illustrate the state of the art of the scientific literature, to update the knowledge developed in the field, and to concretely apply this knowledge to the daily life also providing guidelines for future studies with the same objective. Sincerely wishing the theoretical work to give a concrete contribute in terms of an increased awareness of the authorities in effectively communicating within the context of a pandemic.

La pandemia di COVID-19, nel corso degli ultimi quattro anni, ha messo in ginocchio il mondo intero spesso cogliendo impreparati i sistemi sanitari dei paesi colpiti per via delle sue caratteristiche compatibili con una diffusione di massa della patologia. Assume in questo scenario grande importanza la capacità di indirizzare i comportamenti dei singoli verso un ideale di tutela del bene comune attraverso una comunicazione attenta e consapevole delle principali istituzioni. Questo elaborato si inserisce nell’ambito della letteratura sulla comunicazione persuasiva (in particolare, sull’effetto framing) nella promozione di comportamenti sanitari durante la pandemia di COVID-19, con l’obiettivo di organizzare ed ampliare le conoscenze già sviluppate rispetto a come affrontare efficacemente un evento di questa portata da un punto di vista comunicativo. Verranno quindi presentati tre capitoli, ciascuno con un focus diverso, di modo da fornire una rappresentazione dello stato dell’arte della letteratura sull’argomento, introdurre un aggiornamento delle conoscenze scientifiche a disposizione e dare una lettura dei possibili risvolti applicativi e sviluppi futuri che tale aggiornamento può avere. Con il sincero augurio che il lavoro teorico contribuisca ad una maggior consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti a disposizione delle autorità all’interno di un contesto pandemico.

Effetto Framing nella Promozione di Comportamenti Sanitari Durante la Pandemia di COVID-19: Il Ruolo della Comunicazione

DA ROS, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

Considering the last four years, the COVID-19 Pandemic has challenged the whole world, heavily hitting countries’ unprepared health-care systems due to the virus’ characteristics, compatible with a worldwide diffusion of the pathology. Given these premises, shaping people’s behaviour towards the public good by communicating carefully becomes crucial. This paper is about persuasive communication (particularly concerning the framing effect) in the promotion of health-related behaviours during the COVID-19 Pandemic, and it has the aim to organise and improve the literature that has been developed in the field up to now. As a consequence, three sections will be disclosed, each one characterised by a different focus, in order to illustrate the state of the art of the scientific literature, to update the knowledge developed in the field, and to concretely apply this knowledge to the daily life also providing guidelines for future studies with the same objective. Sincerely wishing the theoretical work to give a concrete contribute in terms of an increased awareness of the authorities in effectively communicating within the context of a pandemic.
2022
Framing Effect in Health-Related Behaviours Promotion During the COVID-19 Pandemic: The Role of Comunication
La pandemia di COVID-19, nel corso degli ultimi quattro anni, ha messo in ginocchio il mondo intero spesso cogliendo impreparati i sistemi sanitari dei paesi colpiti per via delle sue caratteristiche compatibili con una diffusione di massa della patologia. Assume in questo scenario grande importanza la capacità di indirizzare i comportamenti dei singoli verso un ideale di tutela del bene comune attraverso una comunicazione attenta e consapevole delle principali istituzioni. Questo elaborato si inserisce nell’ambito della letteratura sulla comunicazione persuasiva (in particolare, sull’effetto framing) nella promozione di comportamenti sanitari durante la pandemia di COVID-19, con l’obiettivo di organizzare ed ampliare le conoscenze già sviluppate rispetto a come affrontare efficacemente un evento di questa portata da un punto di vista comunicativo. Verranno quindi presentati tre capitoli, ciascuno con un focus diverso, di modo da fornire una rappresentazione dello stato dell’arte della letteratura sull’argomento, introdurre un aggiornamento delle conoscenze scientifiche a disposizione e dare una lettura dei possibili risvolti applicativi e sviluppi futuri che tale aggiornamento può avere. Con il sincero augurio che il lavoro teorico contribuisca ad una maggior consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti a disposizione delle autorità all’interno di un contesto pandemico.
Framing Effect
Health Behaviours
COVID-19
Prospect Theory
Decision-making
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51431