La percezione del tempo è data dalla presenza di un orologio interno che valuta e memorizza le durate temporali. Solitamente è molto accurato, ma gli stimoli emotivi possono alteralo provocando una sovrastima o sottostima (Allman, Meck & Penny, 2016). Il presente studio vuole porre lo sguardo sulla percezione di durate temporali (400 ms, 600 ms, 800ms, 1000ms, 1200, 1400ms, 1600ms) in un campione di bambini con diagnosi DSA, confrontati con un gruppo di controllo nel compito di bisezione temporale. Il test somministrato ai partecipanti chiede di valutare le durate in base a: se vengono percepite come più vicine allo “Standard breve” o allo “Standard lungo” di immagini che hanno come soggetti volti di adulti e di bambini, i quali possono esprimere l’emozione di rabbia, l’emozione neutra e di tristezza. Definendo se e come le emozioni e il volto adulto o di bambino possono influenzare la valutazione delle durate temporali.

Emozioni e percezione del tempo, uno sguardo ai bambini con diagnosi DSA e ADHD

DOMENEGHINI, MARTINA
2022/2023

Abstract

La percezione del tempo è data dalla presenza di un orologio interno che valuta e memorizza le durate temporali. Solitamente è molto accurato, ma gli stimoli emotivi possono alteralo provocando una sovrastima o sottostima (Allman, Meck & Penny, 2016). Il presente studio vuole porre lo sguardo sulla percezione di durate temporali (400 ms, 600 ms, 800ms, 1000ms, 1200, 1400ms, 1600ms) in un campione di bambini con diagnosi DSA, confrontati con un gruppo di controllo nel compito di bisezione temporale. Il test somministrato ai partecipanti chiede di valutare le durate in base a: se vengono percepite come più vicine allo “Standard breve” o allo “Standard lungo” di immagini che hanno come soggetti volti di adulti e di bambini, i quali possono esprimere l’emozione di rabbia, l’emozione neutra e di tristezza. Definendo se e come le emozioni e il volto adulto o di bambino possono influenzare la valutazione delle durate temporali.
2022
Emotions and perception of time, a look at children diagnosed with DSA e ADHD
percezione del tempo
emozioni
percezione
somministrazione tes
DSA e ADHD
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI EMOZIONI E PERCEZIONE DEL TEMPO. Domeneghini .pdf

accesso aperto

Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51476