Il lavoro si propone di approfondire i due test tele-GEMS e auto-GEMS, che rappresentano le versioni somministrata telefonicamente da un operatore e auto-somministrata dello screening cognitivo GEMS. In particolare, l’elaborato, dopo aver introdotto i due test specifici, trattandone i costrutti fondanti e le caratteristiche principali, porterà avanti un confronto fra i due strumenti, con lo scopo di individuare se sia accettata o meno l’ipotesi di equivalenza fra i due test. Questo confronto si svilupperà intorno a dei dati raccolti su un campione di 30 individui appositamente realizzato per questa specifica analisi. Il confronto, dunque, prevederà una prima descrizione delle differenze prettamente tecniche dei due strumenti: modalità di somministrazione, setting, costruzione e caratteristiche degli items dei due test, …; seguirà, quindi, un’analisi descrittiva dei dati ottenuti. Nello specifico si andrà ad analizzare gli indici quali media, mediana, moda, indice di curtosi ed asimmetria, …, per descrivere al meglio le caratteristiche dei punteggi, per poi studiare i vari indici di correlazione (fra test e fra singoli items), approfondendo anche gli aspetti che influiscono sui punteggi ottenuti (numerosità campionaria, effetto pratica, …).

Ricerca empirica sull’equivalenza fra Tele-GEMS e Auto-GEMS: un’analisi statistica di due modalità di somministrazione di uno screening cognitivo

FERRETTI, MICHELE
2022/2023

Abstract

Il lavoro si propone di approfondire i due test tele-GEMS e auto-GEMS, che rappresentano le versioni somministrata telefonicamente da un operatore e auto-somministrata dello screening cognitivo GEMS. In particolare, l’elaborato, dopo aver introdotto i due test specifici, trattandone i costrutti fondanti e le caratteristiche principali, porterà avanti un confronto fra i due strumenti, con lo scopo di individuare se sia accettata o meno l’ipotesi di equivalenza fra i due test. Questo confronto si svilupperà intorno a dei dati raccolti su un campione di 30 individui appositamente realizzato per questa specifica analisi. Il confronto, dunque, prevederà una prima descrizione delle differenze prettamente tecniche dei due strumenti: modalità di somministrazione, setting, costruzione e caratteristiche degli items dei due test, …; seguirà, quindi, un’analisi descrittiva dei dati ottenuti. Nello specifico si andrà ad analizzare gli indici quali media, mediana, moda, indice di curtosi ed asimmetria, …, per descrivere al meglio le caratteristiche dei punteggi, per poi studiare i vari indici di correlazione (fra test e fra singoli items), approfondendo anche gli aspetti che influiscono sui punteggi ottenuti (numerosità campionaria, effetto pratica, …).
2022
Empirical research on the equivalence between Tele-GEMS and Auto-GEMS: a statistical analysis of two ways of administration of a cognitive screening
tele-GEMS
auto-GEMS
test cognitivo
analisi descrittiva
equivalenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferretti_Michele.pdf

accesso aperto

Dimensione 809.88 kB
Formato Adobe PDF
809.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51479