Il lavoro si propone di approfondire i due test tele-GEMS e auto-GEMS, che rappresentano le versioni somministrata telefonicamente da un operatore e auto-somministrata dello screening cognitivo GEMS. In particolare, l’elaborato, dopo aver introdotto i due test specifici, trattandone i costrutti fondanti e le caratteristiche principali, porterà avanti un confronto fra i due strumenti, con lo scopo di individuare se sia accettata o meno l’ipotesi di equivalenza fra i due test. Questo confronto si svilupperà intorno a dei dati raccolti su un campione di 30 individui appositamente realizzato per questa specifica analisi. Il confronto, dunque, prevederà una prima descrizione delle differenze prettamente tecniche dei due strumenti: modalità di somministrazione, setting, costruzione e caratteristiche degli items dei due test, …; seguirà, quindi, un’analisi descrittiva dei dati ottenuti. Nello specifico si andrà ad analizzare gli indici quali media, mediana, moda, indice di curtosi ed asimmetria, …, per descrivere al meglio le caratteristiche dei punteggi, per poi studiare i vari indici di correlazione (fra test e fra singoli items), approfondendo anche gli aspetti che influiscono sui punteggi ottenuti (numerosità campionaria, effetto pratica, …).
Ricerca empirica sull’equivalenza fra Tele-GEMS e Auto-GEMS: un’analisi statistica di due modalità di somministrazione di uno screening cognitivo
FERRETTI, MICHELE
2022/2023
Abstract
Il lavoro si propone di approfondire i due test tele-GEMS e auto-GEMS, che rappresentano le versioni somministrata telefonicamente da un operatore e auto-somministrata dello screening cognitivo GEMS. In particolare, l’elaborato, dopo aver introdotto i due test specifici, trattandone i costrutti fondanti e le caratteristiche principali, porterà avanti un confronto fra i due strumenti, con lo scopo di individuare se sia accettata o meno l’ipotesi di equivalenza fra i due test. Questo confronto si svilupperà intorno a dei dati raccolti su un campione di 30 individui appositamente realizzato per questa specifica analisi. Il confronto, dunque, prevederà una prima descrizione delle differenze prettamente tecniche dei due strumenti: modalità di somministrazione, setting, costruzione e caratteristiche degli items dei due test, …; seguirà, quindi, un’analisi descrittiva dei dati ottenuti. Nello specifico si andrà ad analizzare gli indici quali media, mediana, moda, indice di curtosi ed asimmetria, …, per descrivere al meglio le caratteristiche dei punteggi, per poi studiare i vari indici di correlazione (fra test e fra singoli items), approfondendo anche gli aspetti che influiscono sui punteggi ottenuti (numerosità campionaria, effetto pratica, …).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/51479