Studi recenti si interessano al ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per il successo scolastico e il benessere individuale. Assieme alle soft skills, la letteratura mette in evidenza che, tra i fattori che contribuiscono al successo scolastico e il benessere, rientrano anche le competenze emotive e le strategie di regolazione, soprattutto in adolescenza. L’elaborato ha l’obiettivo di indagare le relazioni tra le competenze trasversali emotive (Emotion Resilience Skills, ERS) identificate nel recente modello del BESSI (Soto et al., 2022) e le strategie di regolazione emotiva e che influenza esse esercitano sul successo scolastico e il benessere individuale. I dati per testare le ipotesi di ricerca sono stati raccolti su un campione di studenti/sse del liceo Europeo M.Foscarini di Venezia (n=160) tramite la somministrazione di questionari. Le analisi correlazionali mostrano risultati significativi da un lato tra ERS e strategia di reappraisal e tra ERS e il benessere (p=0.001); dall’altro, tra uso del reappraisal e voti in matematica e tra reappraisal e benessere individuale (p=0.001). L’analisi delle regressioni mostra invece l’influenza significativa del reappraisal (p=0.05) sui voti in matematica, ma non di ERS e la soppressione; infine mostra un’influenza significativa del reappraisal (p=0.001) e delle ERS (p=0.05) sul benessere. Questi risultati confermano l’importanza della competenza emotiva in generale e in particolare della regolazione emotiva per reappraisal nel successo individuale, nonostante non ci siano studi che indagano direttamente la relazione tra le competenze emotive del BESSI e le strategie di regolazione emotiva.

Soft skills a scuola: il ruolo delle competenze emotive e delle strategie di regolazione emotiva nel rendimento scolastico e benessere individuale nella scuola di secondo grado

SCAPIN, FEDERICA
2022/2023

Abstract

Studi recenti si interessano al ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per il successo scolastico e il benessere individuale. Assieme alle soft skills, la letteratura mette in evidenza che, tra i fattori che contribuiscono al successo scolastico e il benessere, rientrano anche le competenze emotive e le strategie di regolazione, soprattutto in adolescenza. L’elaborato ha l’obiettivo di indagare le relazioni tra le competenze trasversali emotive (Emotion Resilience Skills, ERS) identificate nel recente modello del BESSI (Soto et al., 2022) e le strategie di regolazione emotiva e che influenza esse esercitano sul successo scolastico e il benessere individuale. I dati per testare le ipotesi di ricerca sono stati raccolti su un campione di studenti/sse del liceo Europeo M.Foscarini di Venezia (n=160) tramite la somministrazione di questionari. Le analisi correlazionali mostrano risultati significativi da un lato tra ERS e strategia di reappraisal e tra ERS e il benessere (p=0.001); dall’altro, tra uso del reappraisal e voti in matematica e tra reappraisal e benessere individuale (p=0.001). L’analisi delle regressioni mostra invece l’influenza significativa del reappraisal (p=0.05) sui voti in matematica, ma non di ERS e la soppressione; infine mostra un’influenza significativa del reappraisal (p=0.001) e delle ERS (p=0.05) sul benessere. Questi risultati confermano l’importanza della competenza emotiva in generale e in particolare della regolazione emotiva per reappraisal nel successo individuale, nonostante non ci siano studi che indagano direttamente la relazione tra le competenze emotive del BESSI e le strategie di regolazione emotiva.
2022
Soft skills at school: the role of Emotion Resilience Skills and Emotion Regulation Strategies in Academic achievement and Wellbeing in Highschool
Soft skills
Competenze
Emozioni
Risultati scolastici
Benessere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scapin_Federica.pdf

accesso aperto

Dimensione 638.58 kB
Formato Adobe PDF
638.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51521