Studi recenti si interessano al ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per il successo scolastico e il benessere individuale. Assieme alle soft skills, la letteratura mette in evidenza che, tra i fattori che contribuiscono al successo scolastico e il benessere, rientrano anche le competenze emotive e le strategie di regolazione, soprattutto in adolescenza. L’elaborato ha l’obiettivo di indagare le relazioni tra le competenze trasversali emotive (Emotion Resilience Skills, ERS) identificate nel recente modello del BESSI (Soto et al., 2022) e le strategie di regolazione emotiva e che influenza esse esercitano sul successo scolastico e il benessere individuale. I dati per testare le ipotesi di ricerca sono stati raccolti su un campione di studenti/sse del liceo Europeo M.Foscarini di Venezia (n=160) tramite la somministrazione di questionari. Le analisi correlazionali mostrano risultati significativi da un lato tra ERS e strategia di reappraisal e tra ERS e il benessere (p=0.001); dall’altro, tra uso del reappraisal e voti in matematica e tra reappraisal e benessere individuale (p=0.001). L’analisi delle regressioni mostra invece l’influenza significativa del reappraisal (p=0.05) sui voti in matematica, ma non di ERS e la soppressione; infine mostra un’influenza significativa del reappraisal (p=0.001) e delle ERS (p=0.05) sul benessere. Questi risultati confermano l’importanza della competenza emotiva in generale e in particolare della regolazione emotiva per reappraisal nel successo individuale, nonostante non ci siano studi che indagano direttamente la relazione tra le competenze emotive del BESSI e le strategie di regolazione emotiva.
Soft skills a scuola: il ruolo delle competenze emotive e delle strategie di regolazione emotiva nel rendimento scolastico e benessere individuale nella scuola di secondo grado
SCAPIN, FEDERICA
2022/2023
Abstract
Studi recenti si interessano al ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per il successo scolastico e il benessere individuale. Assieme alle soft skills, la letteratura mette in evidenza che, tra i fattori che contribuiscono al successo scolastico e il benessere, rientrano anche le competenze emotive e le strategie di regolazione, soprattutto in adolescenza. L’elaborato ha l’obiettivo di indagare le relazioni tra le competenze trasversali emotive (Emotion Resilience Skills, ERS) identificate nel recente modello del BESSI (Soto et al., 2022) e le strategie di regolazione emotiva e che influenza esse esercitano sul successo scolastico e il benessere individuale. I dati per testare le ipotesi di ricerca sono stati raccolti su un campione di studenti/sse del liceo Europeo M.Foscarini di Venezia (n=160) tramite la somministrazione di questionari. Le analisi correlazionali mostrano risultati significativi da un lato tra ERS e strategia di reappraisal e tra ERS e il benessere (p=0.001); dall’altro, tra uso del reappraisal e voti in matematica e tra reappraisal e benessere individuale (p=0.001). L’analisi delle regressioni mostra invece l’influenza significativa del reappraisal (p=0.05) sui voti in matematica, ma non di ERS e la soppressione; infine mostra un’influenza significativa del reappraisal (p=0.001) e delle ERS (p=0.05) sul benessere. Questi risultati confermano l’importanza della competenza emotiva in generale e in particolare della regolazione emotiva per reappraisal nel successo individuale, nonostante non ci siano studi che indagano direttamente la relazione tra le competenze emotive del BESSI e le strategie di regolazione emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scapin_Federica.pdf
accesso aperto
Dimensione
638.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51521