L’obbiettivo principale della presente ricerca è quello di analizzare la relazione tra diversi costrutti psicologici, in particolare stile di attaccamento, ansia generalizzata e intolleranza all’incertezza negli emerging adults. Nella raccolta dei dati sono stati coinvolti 277 soggetti con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il campione preso in considerazione è stato diviso sulla base del coinvolgimento o meno in un percorso psicologico/psicoterapeutico, cercando di comprendere se questo elemento nello specifico comportasse delle differenze significative nei partecipanti. È stata utilizzata una scheda sociodemografica per analizzare se caratteristiche come l’età e il genere influenzassero i costrutti considerati, successivamente questi ultimi sono stati valutati attraverso questionari validati quali IUBEL, ASQ e GAD7.
La relazione tra stile di attaccamento, sintomi di ansia generalizzata e intolleranza all'incertezza negli emerging adults in relazione al conseguimento di un percorso psicologico/psicoterapeutico
REGGIO, SILVIA LAURA
2022/2023
Abstract
L’obbiettivo principale della presente ricerca è quello di analizzare la relazione tra diversi costrutti psicologici, in particolare stile di attaccamento, ansia generalizzata e intolleranza all’incertezza negli emerging adults. Nella raccolta dei dati sono stati coinvolti 277 soggetti con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il campione preso in considerazione è stato diviso sulla base del coinvolgimento o meno in un percorso psicologico/psicoterapeutico, cercando di comprendere se questo elemento nello specifico comportasse delle differenze significative nei partecipanti. È stata utilizzata una scheda sociodemografica per analizzare se caratteristiche come l’età e il genere influenzassero i costrutti considerati, successivamente questi ultimi sono stati valutati attraverso questionari validati quali IUBEL, ASQ e GAD7.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reggio_Silvia_Laura.pdf
accesso aperto
Dimensione
605.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51557