La valutazione cognitiva nell’invecchiamento tipico assume un’importanza centrale anche in un’ottica preventiva. Diventa fondamentale, perciò, utilizzare degli strumenti valutativi che siano affidabili nel tempo, e anche per poi intervenire con training cognitivi ad hoc. L’obiettivo principale del presente elaborato è stato quello di esaminare la stabilità nel tempo della prestazione ottenuta in prove attentive e di memoria di lavoro, in soggetti anziani con invecchiamento tipico. È stato condotto uno studio metodologico – pilota – sulla proprietà psicometrica di attendibilità test-retest, che prende in esame 7 strumenti valutativi, ognuno a misura di una o più componenti cognitive (quali memoria di lavoro verbale e visuospaziale, visualizzazione spaziale, attenzione selettiva e sostenuta, memoria a lungo termine). La sperimentazione ha coinvolto 20 partecipanti anziani di età compresa tra i 64 e i 74 anni, con invecchiamento tipico, che si sono volontariamente sottoposti a due sessioni individuali di somministrazione di forme parallele delle prove cognitive scelte, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra e bilanciate tra i soggetti. Si sono ipotizzati risultati concordanti tra le due forme parallele di ogni test, a conferma della loro stabilità nel tempo, così come delle proprietà di coerenza interna e di validità concorrente o discriminante. Lo studio realizzato ha contribuito, in definitiva, a favorire la comprensione di alcune dinamiche cognitive nell’invecchiamento tipico, col fine ultimo di promuovere una buona qualità della vita anche in età avanzata.

La valutazione delle abilità visuo-spaziali e di memoria negli anziani: Un'analisi sull'attendibilità test-retest

FURNO, ANNA
2022/2023

Abstract

La valutazione cognitiva nell’invecchiamento tipico assume un’importanza centrale anche in un’ottica preventiva. Diventa fondamentale, perciò, utilizzare degli strumenti valutativi che siano affidabili nel tempo, e anche per poi intervenire con training cognitivi ad hoc. L’obiettivo principale del presente elaborato è stato quello di esaminare la stabilità nel tempo della prestazione ottenuta in prove attentive e di memoria di lavoro, in soggetti anziani con invecchiamento tipico. È stato condotto uno studio metodologico – pilota – sulla proprietà psicometrica di attendibilità test-retest, che prende in esame 7 strumenti valutativi, ognuno a misura di una o più componenti cognitive (quali memoria di lavoro verbale e visuospaziale, visualizzazione spaziale, attenzione selettiva e sostenuta, memoria a lungo termine). La sperimentazione ha coinvolto 20 partecipanti anziani di età compresa tra i 64 e i 74 anni, con invecchiamento tipico, che si sono volontariamente sottoposti a due sessioni individuali di somministrazione di forme parallele delle prove cognitive scelte, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra e bilanciate tra i soggetti. Si sono ipotizzati risultati concordanti tra le due forme parallele di ogni test, a conferma della loro stabilità nel tempo, così come delle proprietà di coerenza interna e di validità concorrente o discriminante. Lo studio realizzato ha contribuito, in definitiva, a favorire la comprensione di alcune dinamiche cognitive nell’invecchiamento tipico, col fine ultimo di promuovere una buona qualità della vita anche in età avanzata.
2022
The assessment of visuospatial and memory abilities in older adults: An analysis on test-retest reliability
Aging
Reliability
Test-Retest
Visuospatial skills
Memory
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Furno_Anna_Elaborato_scritto.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51583