La seguente tesi si propone di analizzare i fattori di stress e quelli motivazionali negli insegnanti di sostegno e com’è cambiata per loro la percezione del proprio lavoro rispetto a prima e dopo la pandemia di Covid-19. Tale ricerca è stata svolta con lo scopo di indagare su quanto le condizioni psicologiche, e in particolare stress e motivazione, incidono sulla carriera lavorativa e sul modo di vivere il proprio lavoro, di un insegnante che segue soggetti con sviluppo atipico, individuando inoltre possibili limiti e sviluppi futuri. Sulla base della letteratura esistente, per rispondere a tali obiettivi di ricerca, è stato costruito ad hoc un protocollo di intervista semi-strutturata della durata di circa 15 minuti, successivamente somministrata singolarmente, in presenza o in modalità telematica, a 14 insegnanti di varie tipologie di scuole, differenti fra loro per età, genere, provenienza e tipologia di formazione. È stato chiesto loro di argomentare le domande ogni qualvolta ne avessero il piacere e in alcune di queste anche di esprimere un valore numerico da 1 a 7, dove 1 corrispondeva a “per nulla” e 7 a “moltissimo”. Con le risposte ottenute è stata realizzata poi un’analisi qualitativa e quantitativa, individuando inoltre la tendenza delle risposte e la frequenza con la quale esse sono state date.
Analisi qualitativa e quantitativa dei fattori motivazionali e di stress negli insegnanti di sostegno
RUFFATO, RACHELE
2022/2023
Abstract
La seguente tesi si propone di analizzare i fattori di stress e quelli motivazionali negli insegnanti di sostegno e com’è cambiata per loro la percezione del proprio lavoro rispetto a prima e dopo la pandemia di Covid-19. Tale ricerca è stata svolta con lo scopo di indagare su quanto le condizioni psicologiche, e in particolare stress e motivazione, incidono sulla carriera lavorativa e sul modo di vivere il proprio lavoro, di un insegnante che segue soggetti con sviluppo atipico, individuando inoltre possibili limiti e sviluppi futuri. Sulla base della letteratura esistente, per rispondere a tali obiettivi di ricerca, è stato costruito ad hoc un protocollo di intervista semi-strutturata della durata di circa 15 minuti, successivamente somministrata singolarmente, in presenza o in modalità telematica, a 14 insegnanti di varie tipologie di scuole, differenti fra loro per età, genere, provenienza e tipologia di formazione. È stato chiesto loro di argomentare le domande ogni qualvolta ne avessero il piacere e in alcune di queste anche di esprimere un valore numerico da 1 a 7, dove 1 corrispondeva a “per nulla” e 7 a “moltissimo”. Con le risposte ottenute è stata realizzata poi un’analisi qualitativa e quantitativa, individuando inoltre la tendenza delle risposte e la frequenza con la quale esse sono state date.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruffato_Rachele.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51680