La seguente tesi si propone di analizzare i fattori di stress e quelli motivazionali negli insegnanti di sostegno e com’è cambiata per loro la percezione del proprio lavoro rispetto a prima e dopo la pandemia di Covid-19. Tale ricerca è stata svolta con lo scopo di indagare su quanto le condizioni psicologiche, e in particolare stress e motivazione, incidono sulla carriera lavorativa e sul modo di vivere il proprio lavoro, di un insegnante che segue soggetti con sviluppo atipico, individuando inoltre possibili limiti e sviluppi futuri. Sulla base della letteratura esistente, per rispondere a tali obiettivi di ricerca, è stato costruito ad hoc un protocollo di intervista semi-strutturata della durata di circa 15 minuti, successivamente somministrata singolarmente, in presenza o in modalità telematica, a 14 insegnanti di varie tipologie di scuole, differenti fra loro per età, genere, provenienza e tipologia di formazione. È stato chiesto loro di argomentare le domande ogni qualvolta ne avessero il piacere e in alcune di queste anche di esprimere un valore numerico da 1 a 7, dove 1 corrispondeva a “per nulla” e 7 a “moltissimo”. Con le risposte ottenute è stata realizzata poi un’analisi qualitativa e quantitativa, individuando inoltre la tendenza delle risposte e la frequenza con la quale esse sono state date.

Analisi qualitativa e quantitativa dei fattori motivazionali e di stress negli insegnanti di sostegno

RUFFATO, RACHELE
2022/2023

Abstract

La seguente tesi si propone di analizzare i fattori di stress e quelli motivazionali negli insegnanti di sostegno e com’è cambiata per loro la percezione del proprio lavoro rispetto a prima e dopo la pandemia di Covid-19. Tale ricerca è stata svolta con lo scopo di indagare su quanto le condizioni psicologiche, e in particolare stress e motivazione, incidono sulla carriera lavorativa e sul modo di vivere il proprio lavoro, di un insegnante che segue soggetti con sviluppo atipico, individuando inoltre possibili limiti e sviluppi futuri. Sulla base della letteratura esistente, per rispondere a tali obiettivi di ricerca, è stato costruito ad hoc un protocollo di intervista semi-strutturata della durata di circa 15 minuti, successivamente somministrata singolarmente, in presenza o in modalità telematica, a 14 insegnanti di varie tipologie di scuole, differenti fra loro per età, genere, provenienza e tipologia di formazione. È stato chiesto loro di argomentare le domande ogni qualvolta ne avessero il piacere e in alcune di queste anche di esprimere un valore numerico da 1 a 7, dove 1 corrispondeva a “per nulla” e 7 a “moltissimo”. Con le risposte ottenute è stata realizzata poi un’analisi qualitativa e quantitativa, individuando inoltre la tendenza delle risposte e la frequenza con la quale esse sono state date.
2022
Qualitative and quantitative analysis of motivational and stress factors in special needs teachers
Stress
Motivazione
Insegnanti
Sostegno
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ruffato_Rachele.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51680