/

Questo studio esamina le differenze nelle funzioni esecutive (FE) tra i bambini in età prescolare, considerando le variabili dell’età e del genere. Utilizzando sia la misurazione diretta attraverso la batteria FE-PS 2-6, sia l’approccio indiretto tramite il test BRIEF-P rivolto a genitori ed insegnanti, è stato possibile ottenere una visione più completa delle abilità esecutive di questi bambini. L’ipotesi di ricerca, supportata dalla letteratura, è che vi siano differenze nell’espressione delle funzioni esecutive in base all’età e al genere. I risultati dello studio confermano tale ipotesi, evidenziando differenze sia in funzione dell’età, con un miglioramento delle competenze con l’aumentare dell’età, sia in relazione al genere, con i maschi che presentano un maggior numero di risposte errate rispetto alle femmine. Tuttavia, è possibile che tali differenze di genere siano influenzate da ulteriori fattori, che verranno esaminati in tale elaborato. Inoltre, l’analisi tramite il test BRIEF-P evidenzia differenze anche nella percezione genitoriale delle FE legate al genere, con i maschi che vengono percepiti come più in difficoltà rispetto alle femmine. Nei confronti dell’età emergono dei risultati che sono in contrasto con l’ipotesi di ricerca, il che suggerisce la necessità di ulteriori approfondimenti su questo tema.

Funzioni esecutive in età prescolare: valutazioni tramite FE-PS 8 e BRIEF-P

SALVADOR, LISA
2022/2023

Abstract

/
2022
Executive functions in pre-school age: assessment with FE-PS 8 and BRIEF-P.
Questo studio esamina le differenze nelle funzioni esecutive (FE) tra i bambini in età prescolare, considerando le variabili dell’età e del genere. Utilizzando sia la misurazione diretta attraverso la batteria FE-PS 2-6, sia l’approccio indiretto tramite il test BRIEF-P rivolto a genitori ed insegnanti, è stato possibile ottenere una visione più completa delle abilità esecutive di questi bambini. L’ipotesi di ricerca, supportata dalla letteratura, è che vi siano differenze nell’espressione delle funzioni esecutive in base all’età e al genere. I risultati dello studio confermano tale ipotesi, evidenziando differenze sia in funzione dell’età, con un miglioramento delle competenze con l’aumentare dell’età, sia in relazione al genere, con i maschi che presentano un maggior numero di risposte errate rispetto alle femmine. Tuttavia, è possibile che tali differenze di genere siano influenzate da ulteriori fattori, che verranno esaminati in tale elaborato. Inoltre, l’analisi tramite il test BRIEF-P evidenzia differenze anche nella percezione genitoriale delle FE legate al genere, con i maschi che vengono percepiti come più in difficoltà rispetto alle femmine. Nei confronti dell’età emergono dei risultati che sono in contrasto con l’ipotesi di ricerca, il che suggerisce la necessità di ulteriori approfondimenti su questo tema.
Funzioni esecutive
Età prescolare
Competenze
Sviluppo
FE-PS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salvador_Lisa_.pdf

accesso riservato

Dimensione 603.57 kB
Formato Adobe PDF
603.57 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51777