Through a review of the main theories and models that have defined the construct of giftedness over the years, this paper will explore the two dichotomous visions proposed by the literature that conceive giftedness as a risk and vulnerability factor or as a protection factor. To ensure the psychological well-being of gifted students, inclusive education can play a crucial role: through a differentiated teaching path, it is essential to create an inclusive and stimulating school environment that can satisfy the student's training and development needs. Starting from the analysis of two psychosocial theories, such as the theory of social comparison and labeling, this paper will specifically analyze the findings on the psychological well-being of gifted students starting from three specific ways of organization of teaching: a didactic without any differentiation in the class group and two reserved for high potential students. An in-depth understanding of the challenges and opportunities these students face can guide the implementation of specific learning strategies that promote the psychological well-being of gifted students, allowing them to fully develop their potential and prevent the possible evolution of psychological distress.

Attraverso una revisione delle principali teorie e modelli che negli anni hanno definito il costrutto di giftedness, l’elaborato esplorerà le due visioni dicotomiche proposte dalla letteratura che concepiscono la giftedness come un fattore di rischio e vulnerabilità o come invece un fattore di protezione. Per garantire il benessere psicologico degli studenti gifted, una didattica inclusiva può giocare un ruolo cruciale: attraverso un percorso di insegnamento differenziato, risulta fondamentale creare un ambiente scolastico inclusivo e stimolante che sia in grado di soddisfare i bisogni formativi e di crescita dello studente. A partire dall’analisi di due teorie psicosociali, quali la teoria del confronto sociale e dell’etichettamento, questo elaborato analizzerà nello specifico i riscontri sul benessere psicologico di studenti gifted a partire da tre modalità specifiche di organizzazione dell’insegnamento: una didattica senza alcuna differenziazione nel gruppo classe e due riservate a studenti ad alto potenziale. La comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità che questi studenti affrontano può guidare l'implementazione di strategie di apprendimento specifiche che favoriscano il benessere psicologico degli studenti gifted, permettendo loro di sviluppare pienamente il loro potenziale e prevenire eventuali evoluzioni di disagio psicologico.

Giftedness: il ruolo delle strategie didattiche per la promozione del benessere psicologico negli studenti ad alto potenzale

TORTORELLA, ILARIA
2022/2023

Abstract

Through a review of the main theories and models that have defined the construct of giftedness over the years, this paper will explore the two dichotomous visions proposed by the literature that conceive giftedness as a risk and vulnerability factor or as a protection factor. To ensure the psychological well-being of gifted students, inclusive education can play a crucial role: through a differentiated teaching path, it is essential to create an inclusive and stimulating school environment that can satisfy the student's training and development needs. Starting from the analysis of two psychosocial theories, such as the theory of social comparison and labeling, this paper will specifically analyze the findings on the psychological well-being of gifted students starting from three specific ways of organization of teaching: a didactic without any differentiation in the class group and two reserved for high potential students. An in-depth understanding of the challenges and opportunities these students face can guide the implementation of specific learning strategies that promote the psychological well-being of gifted students, allowing them to fully develop their potential and prevent the possible evolution of psychological distress.
2022
Giftedness: the role of teaching strategies to promote the psychological well-being of high-potential students
Attraverso una revisione delle principali teorie e modelli che negli anni hanno definito il costrutto di giftedness, l’elaborato esplorerà le due visioni dicotomiche proposte dalla letteratura che concepiscono la giftedness come un fattore di rischio e vulnerabilità o come invece un fattore di protezione. Per garantire il benessere psicologico degli studenti gifted, una didattica inclusiva può giocare un ruolo cruciale: attraverso un percorso di insegnamento differenziato, risulta fondamentale creare un ambiente scolastico inclusivo e stimolante che sia in grado di soddisfare i bisogni formativi e di crescita dello studente. A partire dall’analisi di due teorie psicosociali, quali la teoria del confronto sociale e dell’etichettamento, questo elaborato analizzerà nello specifico i riscontri sul benessere psicologico di studenti gifted a partire da tre modalità specifiche di organizzazione dell’insegnamento: una didattica senza alcuna differenziazione nel gruppo classe e due riservate a studenti ad alto potenziale. La comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità che questi studenti affrontano può guidare l'implementazione di strategie di apprendimento specifiche che favoriscano il benessere psicologico degli studenti gifted, permettendo loro di sviluppare pienamente il loro potenziale e prevenire eventuali evoluzioni di disagio psicologico.
Giftedness
Studenti gifted
Benessere
Strategie didattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tortorella_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 429.87 kB
Formato Adobe PDF
429.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51785