Dyslexia is identified as a highly polygenic neurological developmental disorder, characterized by a complex genetic architecture. The different types of dyslexia share a significant genetic component and environmental risk factors have also been observed. Family case studies illustrate the results of twin studies, followed by an exploration of molecular genetic research. Many questions remain about the interaction between genes involved in dyslexia and environmental risk factors, in fact further studies are needed to provide a complete picture of the disorder and develop more effective diagnostic and therapeutic approaches.

La dislessia è identificata come un disturbo dello sviluppo neurologico altamente poligenico, caratterizzato da un'architettura genetica complessa. I diversi tipi di dislessia condividono una significativa componente genetica e sono stati osservati anche fattori di rischio ambientali. Partendo da casi di studio familiari, vengono illustrati i risultati degli studi condotti sui gemelli, seguiti da un'esplorazione della ricerca genetica molecolare. Sono molte le domande rimaste aperte riguardo all'interazione tra i geni coinvolti nella dislessia e i fattori di rischio ambientali, infatti sono necessari ulteriori studi al fine di fornire un quadro completo del disturbo e sviluppare approcci diagnostici e terapeutici più efficaci.

Fattori di rischio genetici ed ambientali della dislessia

SUPPI, ANNA
2022/2023

Abstract

Dyslexia is identified as a highly polygenic neurological developmental disorder, characterized by a complex genetic architecture. The different types of dyslexia share a significant genetic component and environmental risk factors have also been observed. Family case studies illustrate the results of twin studies, followed by an exploration of molecular genetic research. Many questions remain about the interaction between genes involved in dyslexia and environmental risk factors, in fact further studies are needed to provide a complete picture of the disorder and develop more effective diagnostic and therapeutic approaches.
2022
Genetic and environmental risk factors of dyslexia
La dislessia è identificata come un disturbo dello sviluppo neurologico altamente poligenico, caratterizzato da un'architettura genetica complessa. I diversi tipi di dislessia condividono una significativa componente genetica e sono stati osservati anche fattori di rischio ambientali. Partendo da casi di studio familiari, vengono illustrati i risultati degli studi condotti sui gemelli, seguiti da un'esplorazione della ricerca genetica molecolare. Sono molte le domande rimaste aperte riguardo all'interazione tra i geni coinvolti nella dislessia e i fattori di rischio ambientali, infatti sono necessari ulteriori studi al fine di fornire un quadro completo del disturbo e sviluppare approcci diagnostici e terapeutici più efficaci.
Dislessia
Fattori genetici
Fattori ambientali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Suppi_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 849.44 kB
Formato Adobe PDF
849.44 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/52044