Il Global Gender Gap Report 2023 del world Economic Forum posiziona l’Italia al 79° posto in una classifica stilata sulla base di una misura del livello di parità di genere di ciascuno dei 146 paesi coinvolti. A pesare così negativamente sul risultato italiano sono soprattutto le opportunità lavorative delle donne, per le quali si registra un tasso di occupazione più basso e una retribuzione generalmente inferiore. La scarsa rappresentazione femminile è accentuata in ambito STEM ed è una conseguenza di un fenomeno che si osserva già a livello universitario. Nella seguente tesi si utilizzano indicatori e modelli statistici per analizzare l’effetto del genere sul collettivo dei laureati in Italia.

Università e Gender gap: analisi statistica sull'effetto del genere nel percorso di studi dei laureati in Italia

BALATRONI, CAROLINA
2022/2023

Abstract

Il Global Gender Gap Report 2023 del world Economic Forum posiziona l’Italia al 79° posto in una classifica stilata sulla base di una misura del livello di parità di genere di ciascuno dei 146 paesi coinvolti. A pesare così negativamente sul risultato italiano sono soprattutto le opportunità lavorative delle donne, per le quali si registra un tasso di occupazione più basso e una retribuzione generalmente inferiore. La scarsa rappresentazione femminile è accentuata in ambito STEM ed è una conseguenza di un fenomeno che si osserva già a livello universitario. Nella seguente tesi si utilizzano indicatori e modelli statistici per analizzare l’effetto del genere sul collettivo dei laureati in Italia.
2022
University and Gender gap: statistical analysis about the effect of gender on the study path of graduates in Italy
Genere
Laureati
STEM
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balatroni_Carolina.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/52423