Grazie all’avvento del Web 2.0 e di Internet, i social media e le nuove tecnologie si stanno diffondendo sempre più velocemente permettendo così la nascita e lo sviluppo di una comunità globale. Tutto ciò ha permesso e continuerà a permettere agli utenti della rete di esprimere e di condividere le proprie idee con il resto della popolazione globale. La diffusione di questo nuovo evento sta avendo una notevole rilevanza nei confronti dei fenomeni di mercato. Proprio per tale motivo è stato necessario sviluppare dei sistemi innovativi che permettessero lo studio e l’analisi dei contenuti testuali lasciati in rete dagli utenti, consumatori o meno che siano, con il fine di comprendere meglio le preferenze di questi e attuare così delle strategie economiche volte al loro appagamento. Come conseguenza di questo è nata, quindi, la Sentiment Analysis il cui scopo principale è identificare e classificare le opinioni e le idee espresse dagli autori dei commenti in riferimento ad una situazione particolare, con l’obbiettivo di ottenere informazioni il più possibile utili per la fase decisionale del processo aziendale. Grazie a tale tipologia di analisi possono essere esaminate informazioni facenti parte di diversi ambiti quali la sanità, la finanza, l’economia, la politica e la psicologia. Tutto ciò rende possibile alle diverse aziende la comprensione degli aspetti comportamentali riguardanti gli utenti con il successivo conseguimento di importanti risultati utili attraverso i quali i manager cercheranno di indirizzare la propria strategia aziendale. In questo elaborato la Sentiment Analysis verrà innanzitutto esaminata nei suoi aspetti generali considerando i punti di forza e di debolezza e, di seguito, sarà effettuata un’analisi delle problematiche che si possono presentare nel momento della sua applicazione. Verranno esposti inoltre, gli strumenti e i metodi maggiormente utilizzati dal sistema con la conseguente applicazione dell’oggetto in esame allo studio del caso Starbucks a Milano con il fine di analizzare una situazione reale e trarre in questo modo opportune conclusioni e valutazioni.

LA SENTIMENT ANALYSIS: STUDIO DEL CASO STARBUCKS A MILANO

TODESCO, TAMARA
2022/2023

Abstract

Grazie all’avvento del Web 2.0 e di Internet, i social media e le nuove tecnologie si stanno diffondendo sempre più velocemente permettendo così la nascita e lo sviluppo di una comunità globale. Tutto ciò ha permesso e continuerà a permettere agli utenti della rete di esprimere e di condividere le proprie idee con il resto della popolazione globale. La diffusione di questo nuovo evento sta avendo una notevole rilevanza nei confronti dei fenomeni di mercato. Proprio per tale motivo è stato necessario sviluppare dei sistemi innovativi che permettessero lo studio e l’analisi dei contenuti testuali lasciati in rete dagli utenti, consumatori o meno che siano, con il fine di comprendere meglio le preferenze di questi e attuare così delle strategie economiche volte al loro appagamento. Come conseguenza di questo è nata, quindi, la Sentiment Analysis il cui scopo principale è identificare e classificare le opinioni e le idee espresse dagli autori dei commenti in riferimento ad una situazione particolare, con l’obbiettivo di ottenere informazioni il più possibile utili per la fase decisionale del processo aziendale. Grazie a tale tipologia di analisi possono essere esaminate informazioni facenti parte di diversi ambiti quali la sanità, la finanza, l’economia, la politica e la psicologia. Tutto ciò rende possibile alle diverse aziende la comprensione degli aspetti comportamentali riguardanti gli utenti con il successivo conseguimento di importanti risultati utili attraverso i quali i manager cercheranno di indirizzare la propria strategia aziendale. In questo elaborato la Sentiment Analysis verrà innanzitutto esaminata nei suoi aspetti generali considerando i punti di forza e di debolezza e, di seguito, sarà effettuata un’analisi delle problematiche che si possono presentare nel momento della sua applicazione. Verranno esposti inoltre, gli strumenti e i metodi maggiormente utilizzati dal sistema con la conseguente applicazione dell’oggetto in esame allo studio del caso Starbucks a Milano con il fine di analizzare una situazione reale e trarre in questo modo opportune conclusioni e valutazioni.
2022
THE SENTIMENT ANALYSIS: STARBUCKS CASE STUDY IN MILAN
Sentiment Analysis
Social media
Starbucks
Consumatore
Internet
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/52471