Questa tesina presenta lo studio della fase di atterraggio verticale di un veicolo spaziale. L'obiettivo è sviluppare una conoscenza della dinamica, del controllo e delle prestazioni dei sistemi sapziali per atterraggi precisi e sicuri. La ricerca inizia con una revisione sui sistemi VTVL, coprendo il loro sviluppo storico, le tecnologie chiave e le sfide operative, inoltre il modello incorpora principi fisici rilevanti e consente la simulazione della fase di discesa. Le strategie di controllo, come il controllo proporzionale integrale derivativo (PID), vengono usate e valutate per la loro effic acia nel mitigare incertezze e disturbi. I risultati di questa tesi contribuiscono alla comprensione dei sistemi VTVL e alla loro implementazione pratica per la riutilizzabilità dei razzi.
“Modellizzazione, simulazione e controllo della fase di atterraggio per veicoli VTVL.”
MUKAJ, STELINA
2022/2023
Abstract
Questa tesina presenta lo studio della fase di atterraggio verticale di un veicolo spaziale. L'obiettivo è sviluppare una conoscenza della dinamica, del controllo e delle prestazioni dei sistemi sapziali per atterraggi precisi e sicuri. La ricerca inizia con una revisione sui sistemi VTVL, coprendo il loro sviluppo storico, le tecnologie chiave e le sfide operative, inoltre il modello incorpora principi fisici rilevanti e consente la simulazione della fase di discesa. Le strategie di controllo, come il controllo proporzionale integrale derivativo (PID), vengono usate e valutate per la loro effic acia nel mitigare incertezze e disturbi. I risultati di questa tesi contribuiscono alla comprensione dei sistemi VTVL e alla loro implementazione pratica per la riutilizzabilità dei razzi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/52584