Al giorno d’oggi la sfida più importante è quella di ridurre l’inquinamento per contrastare il cambiamento climatico. Obiettivo che si è posto molto presto anche la Formula 1 sostituendo nel 2014 i motori V8 a combustione interna convenzionale, che erano stati in vigore nella massima competizione dal 2006, con i motori ibridi. Le Power Unit introdotte sono una delle rivoluzioni più profonde che ha investito il mondo della Formula 1. Le attuali monoposto sono dotate di un motore turbo ibrido costituito da un propulsore turbobenzina a 6 cilindri disposti a V avente 1.6 litri di cilindrata e da una parte elettrica, detta ERS, composta da diversi sottosistemi che permettono alla Power Unit di utilizzare meno carburante e fornire più potenza rispetto ai vecchi propulsori data la loro maggior efficienza. Qui verrà approfondito il sistema elettrico partendo dal funzionamento dei componenti principali, passando per il loro utilizzo nei veicoli da strada e concludendo con quello in Formula 1.
Motori di Formula 1: un'indagine sulla transizione verso la propulsione elettrica e le sue implicazioni tecniche
CONTIN, ENRICO
2022/2023
Abstract
Al giorno d’oggi la sfida più importante è quella di ridurre l’inquinamento per contrastare il cambiamento climatico. Obiettivo che si è posto molto presto anche la Formula 1 sostituendo nel 2014 i motori V8 a combustione interna convenzionale, che erano stati in vigore nella massima competizione dal 2006, con i motori ibridi. Le Power Unit introdotte sono una delle rivoluzioni più profonde che ha investito il mondo della Formula 1. Le attuali monoposto sono dotate di un motore turbo ibrido costituito da un propulsore turbobenzina a 6 cilindri disposti a V avente 1.6 litri di cilindrata e da una parte elettrica, detta ERS, composta da diversi sottosistemi che permettono alla Power Unit di utilizzare meno carburante e fornire più potenza rispetto ai vecchi propulsori data la loro maggior efficienza. Qui verrà approfondito il sistema elettrico partendo dal funzionamento dei componenti principali, passando per il loro utilizzo nei veicoli da strada e concludendo con quello in Formula 1.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contin_Enrico.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/52702