Al giorno d’oggi la sfida più importante è quella di ridurre l’inquinamento per contrastare il cambiamento climatico. Obiettivo che si è posto molto presto anche la Formula 1 sostituendo nel 2014 i motori V8 a combustione interna convenzionale, che erano stati in vigore nella massima competizione dal 2006, con i motori ibridi. Le Power Unit introdotte sono una delle rivoluzioni più profonde che ha investito il mondo della Formula 1. Le attuali monoposto sono dotate di un motore turbo ibrido costituito da un propulsore turbobenzina a 6 cilindri disposti a V avente 1.6 litri di cilindrata e da una parte elettrica, detta ERS, composta da diversi sottosistemi che permettono alla Power Unit di utilizzare meno carburante e fornire più potenza rispetto ai vecchi propulsori data la loro maggior efficienza. Qui verrà approfondito il sistema elettrico partendo dal funzionamento dei componenti principali, passando per il loro utilizzo nei veicoli da strada e concludendo con quello in Formula 1.

Motori di Formula 1: un'indagine sulla transizione verso la propulsione elettrica e le sue implicazioni tecniche

CONTIN, ENRICO
2022/2023

Abstract

Al giorno d’oggi la sfida più importante è quella di ridurre l’inquinamento per contrastare il cambiamento climatico. Obiettivo che si è posto molto presto anche la Formula 1 sostituendo nel 2014 i motori V8 a combustione interna convenzionale, che erano stati in vigore nella massima competizione dal 2006, con i motori ibridi. Le Power Unit introdotte sono una delle rivoluzioni più profonde che ha investito il mondo della Formula 1. Le attuali monoposto sono dotate di un motore turbo ibrido costituito da un propulsore turbobenzina a 6 cilindri disposti a V avente 1.6 litri di cilindrata e da una parte elettrica, detta ERS, composta da diversi sottosistemi che permettono alla Power Unit di utilizzare meno carburante e fornire più potenza rispetto ai vecchi propulsori data la loro maggior efficienza. Qui verrà approfondito il sistema elettrico partendo dal funzionamento dei componenti principali, passando per il loro utilizzo nei veicoli da strada e concludendo con quello in Formula 1.
2022
Formula 1 Engines: An Investigation into the Transition towards Electric Propulsion and its Technical Implications
motore
F1
elettrico
ibrido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contin_Enrico.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/52702