Ad oggi i motori a getto, che sfruttano il ciclo di Brayton-Joule, sono ancora ampiamente utilizzati per la propulsione aeronautica. Uno dei componenti principali del motore è la camera di combustione, nella quale si possono manifestare fenomeni di instabilità. In particolare, tra queste ci sono le instabilità termoacustiche, un fenomeno altamente indesiderato caratterizzato dall’interazione tra un campo acustico e un processo di combustione, che portano alla formazione di perturbazioni che possono diventare di dimensioni abbastanza grandi da poter causare gravi danni strutturali agli elementi costitutivi del motore. In questo lavoro vengono descritti i meccanismi responsabili di queste instabilità e i principali metodi utilizzati per alleviare ed eliminarne gli effetti.
Instabilità di combustione nei motori turbogetto
SAKHI, MOHAMED
2022/2023
Abstract
Ad oggi i motori a getto, che sfruttano il ciclo di Brayton-Joule, sono ancora ampiamente utilizzati per la propulsione aeronautica. Uno dei componenti principali del motore è la camera di combustione, nella quale si possono manifestare fenomeni di instabilità. In particolare, tra queste ci sono le instabilità termoacustiche, un fenomeno altamente indesiderato caratterizzato dall’interazione tra un campo acustico e un processo di combustione, che portano alla formazione di perturbazioni che possono diventare di dimensioni abbastanza grandi da poter causare gravi danni strutturali agli elementi costitutivi del motore. In questo lavoro vengono descritti i meccanismi responsabili di queste instabilità e i principali metodi utilizzati per alleviare ed eliminarne gli effetti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/52763