La relazione approfondirà, a partire dall'analisi delle curve di domanda e di produzione dell'energia elettrica nel nostro Paese e dalle relative previsioni per i prossimi anni, i possibili ambiti di applicazione e le limitazioni dell'approccio vehicle-to-grid, secondo le ipotesi, formulate in vari studi, di diffusione del parco di automobili elettriche e delle strutture di ricarica. L'obiettivo è valutare l'effettivo contributo del V2G, unitamente ad altre forme di integrazione tra rete e veicoli elettrici, alla regolazione di frequenza del sistema elettrico, in un contesto a sempre maggior presenza di fonti rinnovabili intermittenti e prive di inerzia intrinseca.

Vehicle-to-grid: benefici e criticità nel contesto elettrico italiano

BUFFO, MATTEO
2022/2023

Abstract

La relazione approfondirà, a partire dall'analisi delle curve di domanda e di produzione dell'energia elettrica nel nostro Paese e dalle relative previsioni per i prossimi anni, i possibili ambiti di applicazione e le limitazioni dell'approccio vehicle-to-grid, secondo le ipotesi, formulate in vari studi, di diffusione del parco di automobili elettriche e delle strutture di ricarica. L'obiettivo è valutare l'effettivo contributo del V2G, unitamente ad altre forme di integrazione tra rete e veicoli elettrici, alla regolazione di frequenza del sistema elettrico, in un contesto a sempre maggior presenza di fonti rinnovabili intermittenti e prive di inerzia intrinseca.
2022
Vehicle-to-grid: benefits and critical aspects in the italian electric context
Stabilità di rete
Auto elettriche
Flussi bidirezionali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buffo_Matteo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/52831