La relazione approfondirà, a partire dall'analisi delle curve di domanda e di produzione dell'energia elettrica nel nostro Paese e dalle relative previsioni per i prossimi anni, i possibili ambiti di applicazione e le limitazioni dell'approccio vehicle-to-grid, secondo le ipotesi, formulate in vari studi, di diffusione del parco di automobili elettriche e delle strutture di ricarica. L'obiettivo è valutare l'effettivo contributo del V2G, unitamente ad altre forme di integrazione tra rete e veicoli elettrici, alla regolazione di frequenza del sistema elettrico, in un contesto a sempre maggior presenza di fonti rinnovabili intermittenti e prive di inerzia intrinseca.
Vehicle-to-grid: benefici e criticità nel contesto elettrico italiano
BUFFO, MATTEO
2022/2023
Abstract
La relazione approfondirà, a partire dall'analisi delle curve di domanda e di produzione dell'energia elettrica nel nostro Paese e dalle relative previsioni per i prossimi anni, i possibili ambiti di applicazione e le limitazioni dell'approccio vehicle-to-grid, secondo le ipotesi, formulate in vari studi, di diffusione del parco di automobili elettriche e delle strutture di ricarica. L'obiettivo è valutare l'effettivo contributo del V2G, unitamente ad altre forme di integrazione tra rete e veicoli elettrici, alla regolazione di frequenza del sistema elettrico, in un contesto a sempre maggior presenza di fonti rinnovabili intermittenti e prive di inerzia intrinseca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/52831