Lo scopo di questo studio è fornire una visione globale delle modalità di spedizione e restituzione presenti nelle policy delle principali aziende monomarca e piattaforme multimarca analizzate, dimostrando come siano due aspetti fondamentali nel commercio digitale di articoli di moda. Il seguente elaborato è suddiviso in cinque capitoli principali, di cui il primo tratta lo studio della letteratura esistente sul tema, mentre i restanti quattro si focalizzano sulle modalità di acquisto in analisi. Nel secondo e nel terzo capitolo vengono analizzati rispettivamente i comportamenti comuni suddivisi per tipologia di canale focalizzandosi sulle principali aziende monomarca e i comportamenti comuni suddivisi per tipologia di prodotto focalizzandosi sulle principali piattaforme multimarca e si è esaminato che le consegne e i resi rappresentano una leva competitiva chiave, in quando consistono nel principale elemento che i clienti controllano quando accedono per la prima volta ad un sito e-commerce per effettuare un acquisto, prima ancora di navigare e osservare gli articoli in vendita. Dopo aver individuato i comportamenti comuni si procede all’analisi dell’introduzione di specifiche promozioni di spedizione e restituzione gratuita attraverso l’utilizzo di due scritti accademici. Lo studio condotto da Shehu et al. (2020), analizzato nel quarto capitolo, sviluppa un modello statistico che considera l’impatto delle promozioni di spedizione gratuita sugli acquisti e sui resi. Si dimostra come il lancio di tali promozioni (in un periodo temporale limitato) aumenti l’incidenza di acquisto da parte dei consumatori, che al tempo stesso sono incentivati a comprare prodotti ad alto rischio che sono più inclini ad essere restituiti. Lo studio, inoltre, ha dimostrato come l’aumento del volume degli ordini durante il periodo in cui vengono lanciate le promozioni non sia abbastanza grande da compensare il volume di articoli resi, conducendo ad un leggero decremento del profitto, compensato però da una strategia basata sulla fidelizzazione del cliente che contribuisce a migliorare la percezione del brand e la fiducia nel lungo termine del consumatore. La ricerca condotta da Patel et. al (2021), analizzata nel quinto capitolo, valuta l’introduzione di una politica di reso gratuita in un e-commerce di moda svedese per un solo gruppo di clienti, registrando un incremento del tasso di acquisto e di conseguenza dell’utile netto in un orizzonte temporale a breve termine. Registrando, inoltre, un incremento del tasso di reso per ordine dovuto all’introduzione della nuova policy. Infine si conclude l’analisi visualizzando le conseguenze a lungo termine del cambiamento della politica di restituzione implementata.

Modalità di spedizione e reso: fattori chiave per gli acquisti di moda online

PASTORELLO, ALICE
2022/2023

Abstract

Lo scopo di questo studio è fornire una visione globale delle modalità di spedizione e restituzione presenti nelle policy delle principali aziende monomarca e piattaforme multimarca analizzate, dimostrando come siano due aspetti fondamentali nel commercio digitale di articoli di moda. Il seguente elaborato è suddiviso in cinque capitoli principali, di cui il primo tratta lo studio della letteratura esistente sul tema, mentre i restanti quattro si focalizzano sulle modalità di acquisto in analisi. Nel secondo e nel terzo capitolo vengono analizzati rispettivamente i comportamenti comuni suddivisi per tipologia di canale focalizzandosi sulle principali aziende monomarca e i comportamenti comuni suddivisi per tipologia di prodotto focalizzandosi sulle principali piattaforme multimarca e si è esaminato che le consegne e i resi rappresentano una leva competitiva chiave, in quando consistono nel principale elemento che i clienti controllano quando accedono per la prima volta ad un sito e-commerce per effettuare un acquisto, prima ancora di navigare e osservare gli articoli in vendita. Dopo aver individuato i comportamenti comuni si procede all’analisi dell’introduzione di specifiche promozioni di spedizione e restituzione gratuita attraverso l’utilizzo di due scritti accademici. Lo studio condotto da Shehu et al. (2020), analizzato nel quarto capitolo, sviluppa un modello statistico che considera l’impatto delle promozioni di spedizione gratuita sugli acquisti e sui resi. Si dimostra come il lancio di tali promozioni (in un periodo temporale limitato) aumenti l’incidenza di acquisto da parte dei consumatori, che al tempo stesso sono incentivati a comprare prodotti ad alto rischio che sono più inclini ad essere restituiti. Lo studio, inoltre, ha dimostrato come l’aumento del volume degli ordini durante il periodo in cui vengono lanciate le promozioni non sia abbastanza grande da compensare il volume di articoli resi, conducendo ad un leggero decremento del profitto, compensato però da una strategia basata sulla fidelizzazione del cliente che contribuisce a migliorare la percezione del brand e la fiducia nel lungo termine del consumatore. La ricerca condotta da Patel et. al (2021), analizzata nel quinto capitolo, valuta l’introduzione di una politica di reso gratuita in un e-commerce di moda svedese per un solo gruppo di clienti, registrando un incremento del tasso di acquisto e di conseguenza dell’utile netto in un orizzonte temporale a breve termine. Registrando, inoltre, un incremento del tasso di reso per ordine dovuto all’introduzione della nuova policy. Infine si conclude l’analisi visualizzando le conseguenze a lungo termine del cambiamento della politica di restituzione implementata.
2022
Shipping and return methods: key factors in online fashion shopping
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53217