Questa tesi presenta lo sviluppo di un sistema innovativo per il rilevamento di pedoni in attraversamento presso semafori smart. Il sistema si basa sull'utilizzo di tecnologie radar ad effetto Doppler, che consentono di rilevare la presenza di pedoni in modo preciso e affidabile, anche in condizioni atmosferiche avverse come pioggia o nebbia. Nella tesi vieni descritto il processo di progettazione e sviluppo del sistema di sensing, che comprende la selezione dei componenti hardware e la gestione dei dati. Viene inoltre presentata una valutazione delle prestazioni del sistema, basata su test effettuati in un ambiente controllato. Il sistema rappresenta una soluzione innovativa per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità urbana, consentendo un gestione più efficace ed intelligente del traffico veicolare e pedonale presso semafori smart.
Sistema di Sensing per la rilevazione di pedoni in semafori smart mediante tecnologia radar ad effetto Doppler
PEGORARO, ANNA
2022/2023
Abstract
Questa tesi presenta lo sviluppo di un sistema innovativo per il rilevamento di pedoni in attraversamento presso semafori smart. Il sistema si basa sull'utilizzo di tecnologie radar ad effetto Doppler, che consentono di rilevare la presenza di pedoni in modo preciso e affidabile, anche in condizioni atmosferiche avverse come pioggia o nebbia. Nella tesi vieni descritto il processo di progettazione e sviluppo del sistema di sensing, che comprende la selezione dei componenti hardware e la gestione dei dati. Viene inoltre presentata una valutazione delle prestazioni del sistema, basata su test effettuati in un ambiente controllato. Il sistema rappresenta una soluzione innovativa per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità urbana, consentendo un gestione più efficace ed intelligente del traffico veicolare e pedonale presso semafori smart.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pegoraro_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53288